ALTOPASCIO INVESTE SULLE ASSOCIAZIONI: 48.500 EURO PER VOLONTARIATO, SPORT E CAMPI ESTIVI NEL 2025
Altopascio, 9 gennaio 20 ...

“Rigenera Sibolla”, il percorso di rilancio della Riserva naturale: bilancio e prospettive. Sabato 13 settembre la presentazione
Altopascio, 10 settembre 2025 - Un pomeriggio dedicato al percorso di rilancio della Riserva Naturale del Lago di Sibolla, tra bilanci e prospettive future. Sabato 13 settembre, a partire dalle 16, nella Riserva ci sarà “Rigenera Sibolla”, il progetto che ha accompagnato negli ultimi anni la valorizzazione e la tutela di questo prezioso ambiente naturale: un evento che unisce approfondimento, letture, musica e visite guidate.
L’incontro si aprirà con la presentazione dei progetti dedicati al Sibolla. Il Comune di Altopascio traccerà il bilancio dei primi cinque anni di gestione, illustrando numeri e risultati raggiunti. Seguiranno l’intervento dell’architetto Antonella Simoncini, che presenterà il progetto di ristrutturazione del Centro visite, e il contributo dell’associazione Amici del Padule di Fucecchio, con una riflessione sul primo bilancio della gestione e sul progetto “Sibolla di Tutti”. La parola passerà quindi alla Lipu, che si soffermerà sul ruolo del Sibolla come area Ramsar - una zona umida riconosciuta a livello internazionale per la sua importanza ecologica - e sulle attività condotte per conto della Regione nelle riserve di Fucecchio e Sibolla, per poi concludere con Natura di Mezzo e l’illustrazione del progetto dedicato alla biodiversità del lago. Le prospettive per il futuro saranno infine delineate nuovamente dall’amministrazione comunale. Dalle 17, il pomeriggio proseguirà con visite guidate, momenti musicali e letture ad alta voce curate dai progetti Nati per Leggere e Nati per la Musica, insieme al corpo musicale “G. Zei”. Un’occasione pensata in particolare per le famiglie con bambini da 0 a 6 anni: non è richiesta la prenotazione, ma si consiglia di portare con sé un telo o un tappetino. In caso di maltempo, le attività si svolgeranno all’interno dei locali della Riserva. Alle 17.45 sarà il momento della merenda in Riserva, mentre alle 18.15 è previsto l’appuntamento istituzionale con il taglio del nastro. La giornata si concluderà con delle visite guidate al tramonto.
L’ingresso è gratuito e aperto a tutti.
Altopascio, 9 gennaio 20 ...
L’Amministrazione Comun ...
la programmazione del ci ...
Ieri pomeriggio l’Ammin ...
VIA LIBERA AL BILANCIO DI ...
A Marlia, “lunedì 5 ge ...
Altopascio, 2 gennaio ...
la programmazione del cine ...
DOMENICO CARUSO (NOI MO ...
A Coreglia la Befana scen ...
L’Unione Comuni Garfagn ...
Questa mattina il nuovo A ...
COREGLIA ANTELMINELLI – ...
La Riserva del Sibolla div ...
La Società Filarm ...
Gli esponenti di Frate ...
L’Unione Comuni Garfagn ...
La nuova circonvallazione ...
la programmazione del ci ...
La Fraternita di Miserico ...