• 0 commenti
  • 09/09/2025 12:54

Sabato 13 settembre Marcello Fois sarà protagonista del penultimo incontro della quinta edizione di Little Lucy. Un festival letterario piccolo così



Lucignana, 9 settembre Sabato 13 settembre alle ore 18.00 nel giardino della Libreria sopra La Penna di Lucignana (LU) si terrà un nuovo appuntamento della quinta edizione di Little Lucy. Un festival letterario piccolo così, a cura di Alba Donati e Pierpaolo Orlando, e organizzato da Fenysia − Scuola di linguaggi della cultura.

Marcello Fois, ospite dell’incontro, presenterà il suo ultimo libro, uscito pochi giorni fa, L’immensa distrazione (Einaudi): un affresco familiare del Novecento, in cui episodi, dettagli e interi decenni del secolo scorso si dispongono in un disegno imprevedibile e maestoso. L’autore dialogherà con Gianluca Monastra.

Il romanzo di Fois si apre all’alba del 21 febbraio 2017, quando il protagonista, Ettore Manfredini, è già morto, eppure sente di dover riavvolgere il filo dei propri ricordi. Nato povero e cresciuto lavorando nel mattatoio kosher che diventerà suo dopo le leggi razziali, Ettore si afferma come uno dei più grandi imprenditori emiliani, in bilico tra la grande industria e le tradizioni contadine. Ma la sua storia è inseparabile da quella dei suoi famigliari: la madre Elda, donna opaca e spregiudicata; la moglie Marida, sopravvissuta alla deportazione a un prezzo altissimo; e poi i figli Carlo ed Enrica, il nipote Elio, ognuno con il proprio destino intrecciato a quello collettivo. Fois costruisce così una saga familiare che attraversa il Novecento, mescolando la grande Storia ai dettagli minimi e quotidiani, in un affresco in cui la memoria diventa materia narrativa e vivere non è che un’immensa distrazione dal morire.

Il prossimo appuntamento, che concluderà la quinta edizione del Little Lucy Festival, sarà sabato 20 settembre alle ore 18.00 e avrà come protagonista Rossana Campo, autrice di Libere e un po’ bastarde (Bompiani). In una girandola di conversazioni brillanti e rivelatrici, l’ultimo libro di Campo racconta il desiderio di vita che alimenta lo sguardo femminile sul mondo, tra allegria e malinconia. La scrittrice dialogherà con Ginevra Barbetti.

Per prenotare gli incontri: T. 331 7583949 | E. libreria.lucignana@gmail.com | libreriasopralapenna.it

Gli altri post della sezione

Ecologia politica

Ad una settimana dal Consi ...