• 13 commenti
  • 19/09/2022 13:16

Barsanti: “Incidenti con i risciò, la giunta non ha fatto nulla in 10 anni”

Barsanti: “Incidenti con i risciò, la giunta non ha fatto nulla in 10 anni” Il candidato sindaco: "Nessun serio tentativo di arginare il fenomeno" “La vicenda dei ripetuti incidenti occorsi ai passanti e agli utilizzatori dei risciò in pieno centro storico, certifica una volta di più l’inconsistenza politico-amministrativa della giunta Tambellini-Raspini: in dieci anni non sono riusciti a risolvere il problema”: lo afferma in una nota Fabio Barsanti, candidato sindaco per Difendere Lucca, Centrodestra per Barsanti e Italexit con Paragone. “In Comune continuano a giocare sul calcolo delle probabilità – spiega Barsanti – e sperano che non capiti nulla di grave e di irreparabile. Mi chiedo cosa sarebbe successo o succederebbe se uno di quei mezzi rovinasse addosso a un bambino. Eppure, solo negli ultimi giorni parecchie persone sono finite in ospedale per aver guidato quei mezzi in modo improprio o forse, più semplicemente, perché la conformazione del nostro centro storico non si presta a un simile utilizzo”. “In dieci anni non sono stati fatti seri tentativi di arginare il fenomeno. Nel corso degli anni – continua Barsanti – ho presentato più proposte bocciate dall’amministrazione a guida Pd. Anni fa il Comune provò un blocco generale del mezzo: un provvedimento dalle basi giuridiche deboli, che infatti non ha retto in giudizio. Da allora non è stato fatto altro; in compenso l’amministrazione si è attivata per le barriere sulle Mura, la cui installazione è rinviata a dopo le elezioni per non perdere qualche voto. È incredibile ma è cosi”. “L’assessore al turismo Ragghianti – conclude Barsanti – ha più volte ricordato come la città, ormai, non sia più solo dei lucchesi ma anche dei turisti: in effetti i rischi di farsi male, anche gravemente per questa incapacità di controllare il fenomeno sono equamente distribuiti. è l’equiparazione che cerca il Pd?”. https://www.luccaindiretta.it/politica/2022/04/27/barsanti-incidenti-con-i-riscio-la-giunta-non-ha-fatto-nulla-in-10-anni/287713/

I commenti

Come 'sete messi?
Più facile che eliminino gli anziani.

... - 22/09/2022 19:19

I risciò sono effettivamente un problema ma non me la sentirei di abolirli per rispetto dei noleggiatori che hanno sostenuto un investimento importante. Piuttosto regolamenterei l'utilizzo, ad esempio impedendo l'entrata nelle vie strette del centro e forse anche prevedendo un senso unico sulle mura. Obbligherei anche i noleggiatori a comunicare le zone dove non andare. Molte volte vedo stranieri in stradine impossibili da percorrere e non penso sia dovuto ad inciviltà, devono solo essere avvertiti.

Anonimo - 22/09/2022 12:52

Occorre coraggio, i rischiò non devono circolare, vanno aboliti.

Anonimo - 21/09/2022 22:46

Adesso vediamo questo anziano. Se e' di sinistra farà come il papà del bimbo francese e denuncerà il Comune. E poi ricomincerà la farsa a spese dei cittadini.
Se non e' di sinistra ma vuole solo lucrare, i ragazzi che lo hanno urtato pagheranno.
Domanda : si e' buttato per terra, ha chiamato i carabinieri. Ha fatto scena o era davvero una cosa seria ? Perche' se ha fatto scena il Comune lo dovrebbe denunciare per tutto il tempo che ha fatto perdere a Barsanti e C. su un fatto irrilevante in una città come Lucca.

Anonimo - 21/09/2022 10:09

La città è ormai in mano a ciclisti idioti, possessori di cani maleducati e decerebrati. Il povero pedone che vuole fare una passeggiata in tranquillità sulle Mura o in via Fillungo deve sottostare alla tracotante imbecillità di certe persone invadenti e che pretendono anche che ti scansi quando passano, in Via Fillungo poi c'è anche il divieto di transito alle biciclette e sarebbe ora che questa giunta facesse rispettare questa regole (o tolga i cartelli).

maurizio - 20/09/2022 09:47

arriva lui bello bello
ci pensa lui bello bello

enzina - 20/09/2022 09:12

se Tambellini non è riuscito in 10 anni perché Barsanti dovrebbe trovare la soluzione in tre mesi???

Anonimo - 20/09/2022 07:58

Barsanti conosce la teoria ma ,udite udite , non conosce la. pratica

Anonimo - 19/09/2022 21:52

Siamo in trepidante attesa.

... - 19/09/2022 21:09

La soluzione è molto semplice come tutti i denti cariati: si tolgono.
E i biciclettai si accontentino di noleggiare bici ....che sono già anche troppe

stefano - 19/09/2022 20:39

Ancora problemi con i risciò sulle mura di Lucca. Protagonista, nel pomeriggio di oggi (18 settembre), ancora un gruppo di giovani alla guida di un mezzo a quattro ruote che, all’altezza del baluardo San Salvatore, mentre percorreva la passeggiata delle mura ha urtato un signore anziano che è finito per terra.

La vicenda, però, non si è esaurita con le scuse dei conducenti del mezzo all’uomo, che ha chiesto e preteso sia l’intervento dei sanitari per il referto delle lesioni patite dall’incidente, sia quello delle forze dell’ordine. Sul posto è arrivata una pattuglia dei carabinieri che ha compiutamente identificato i soggetti alla guida del risciò in attesa di capire l’entità delle lesioni e se si tratterà di un reato a querela di parte o procedibile d’ufficio.

Quello di oggi è l’ultimo di una serie di episodi che vanno avanti da tutta l’estate: dagli episodi più gravi, che hanno portato in ospedale giovani minorenni alla guida del mezzo, fino ai tanti incidenti che hanno provocato a mezzi parcheggiati. In molti attendono ancora una precisa regolamentazione della circolazione dei veicoli, pericolosi per la loro scarsa stabilità sopratutto nelle ripide discese dalla passeggiata delle Mura.

risiko - 19/09/2022 20:21

Infatti ora vedremo, tocca a loro ora risolvere questo problema in questi giorni un uomo anziano è stato preso in pieno


Risciò urta un anziano sulla passeggiata delle Mura: arrivano i carabinieri
L'uomo dopo il colpo è caduto per terra e ha richiesto l'intervento di forze dell'ordine e sanitari. Identificati i conducenti del mezzo

di Redazione - 18 Settembre 2022 -

Farfalla - 19/09/2022 16:40

Vorrei ricordare a Bardanti che alla guida della città c'è il suo partito e che ha pieni poteri nell'agire...
L'opposizione è finita.

federico - 19/09/2022 15:38

Gli altri post della sezione

CaSSaPound Lucca

CaSSaPound Lucca La Giu ...

Coincidenze?

https://www.luccaindiretta ...

La sanità a Lucca

....E' certo che la sanit ...

“CAPANNORI CAMBIA”

Una buona Amministrazione ...

Il responsabile Sanità

Ogni tot settimane il resp ...

Partiti tutti uguali

Tutti i partiti assegnano ...

Turismo e Lucca

Se Lucca non vuol fare la ...