• 0 commenti
  • 04/09/2025 12:36

Sull’inaugurazione e sui tempi di realizzazione della nuova ala della scuola elementare “Del Fiorentino”

In una nota Fratelli d’Italia Capannori esprime il proprio pensiero sull’inaugurazione e sui tempi di realizzazione della nuova ala della scuola elementare “Del Fiorentino”.

Finalmente - si fa sentire Eleonora Vaselli - dopo oltre 4 anni, e ben oltre la fine prevista, i lavori hanno trovato conclusione.

Sono stati anni questi - continua Petrini - in cui una parte del centro di Capannori è stata messa in croce a causa dei rumori, del traffico di mezzi pesanti e delle modifiche alla circolazione e alla sosta che hanno danneggiato e non poco chi, sia commercianti che abitanti, orbiti in quella zona.

Proprio alcuni commercianti - interviene Moschini - ormai estenuati dai tempi quasi biblici che il cantiere aveva raggiunto, già qualche tempo prima dell’annuncio della conclusione dei lavori, si rivolsero a noi per cercare di capire quanto tutto ciò potesse ancora durare.

Senza dubbio - dice Triggiani -questo ampliamento dell’ edificio scolastico migliorerà la vita di studenti ed insegnanti, ma molti dubbi sono sorti a noi e ai commercianti e residenti della zona sullo spostamento dell’ingresso del plesso da via Carlo Piaggia a Via dei Babbi e del conseguente istituzione del divieto di sosta nello spazio antistante l’ingresso.

Stiamo parlando - riprende la parola Petrini - di una strada assai stretta su cui si affacciano 4 esercizi commerciali, aperti già di prima mattina e sempre molto frequentati dai loro molti clienti; non vogliamo immaginare l’aumento di traffico veicolare all’entrata e all’uscita della scuola che si potrebbe ripercuotere anche nei confronti degli abitanti della Via in questione anche oltre lo spazio antistante l’ingresso del plesso.

Confidiamo - riprende Vaselli - che almeno gli scuolabus per le operazioni di carico e scarico, continuino a fermarsi sulla Via Carlo Piaggia perché contrariamente si arriverebbe al collasso vero e proprio.

Come sempre - conclude la nota - resteremo vigili sui futuri accadimenti e anche in questa ci teniamo a ringraziare quei cittadini che riconoscendo il nostro impegno ogni giorno ci segnalano le molte cose che non funzionano nel nostro Comune

Gli altri post della sezione