• 10 commenti
  • 13/08/2025 14:07

Cara Versilia

Un tempo andate al mare si poteva … Oggi ti chiedono 50 euro la giornata per un ombrellone due lettini e una sedia. Gelato confezionato 3.5 Caffè 1,50 Un primo per il bimbo, pasta e pomodoro 12 euro Per una bistecca si passa a 6.5 etto Una bevuta a Pietrasanta 12 euro. Siamo di fuori ..appunto

I commenti

Vero, può finire molto male, molto. Ma in genere sono dei fatalisti, e che spesso danno la colpa ad altro, e che pensano meglio un uovo oggi che una gallina domani.
Non ci può fare nulla, assolutamente nulla specie a discorsi.
Poi 'lavorare 4 mesi e guadagnare per 13',
adesso non lo so, sono ignorante ma ne dubito, ma in passato ho conosciuto una famiglia che effettivamente lavorava quattro mesi, forse anche meno, perché quelle 'stagioni' erano più corte, ed il resto dell'anno lo passavano ai Caraibi.
Comunque, è la storia dell'homo.
Guardavo solo ieri la storia dall'età megalitica, di una piccola isola del Lago Superiore negli USA, l'Isle Royale (ora parco nazionale). Per tanti in passato è stato l'eldorado, o meglio meglio el-di rame, è uno dei pochi posti al mondo dove il rame nativo è, era, in superficie. E' rimasto un blocco di una ventina di tonnellate di rame praticamente puro, conservato al chiuso in piccolo museo...Alcuni studiosi scrivono che in tanto del bronzo europeo, dell'età del bronzo ed oltre, ci sia almeno un milione di tonnellate proveniente proprio dall'Isle Royale...portato in Europa da Vichinghi ed antiche popolazioni bretoni.
chissà se lo sa qualche ladro di pluviali di rame!

... - 15/08/2025 14:21

...Le mode cambiano e località che sono state il centro del mondo vengono abbandonate dai turisti. Vi rendete conto che Bagni di Lucca è stata una delle località di vacanza più famose e più care d'Europa?!?! Andateci ora a Bagni di Lucca e vedrete la totale decadenza. Alla Versilia sta succedendo quel che è successo settant'anni fa a Bagni di Lucca. I lucchesi dovrebbero pensarci un milione di volte prima di far diventare la loro città un luogo in cui il turismo è l'unica fonte di reddito... può finir male.....

anonimo - 15/08/2025 05:01

Super d’accordo con lei, più spiagge libere pubbliche e servite magari con docce e bagni pubblici come nei posti più attrezzati e attenti al concetto di bene pubblico. Purtroppo in Versilia si vorrebbe lavorare 4 mesi e guadagnare per 13, questo credo che non sia più accettabile, poi le problematiche saranno più complesse di come le conosciamo

anonimo - 14/08/2025 23:27

ma di spiaggia libera c'è la Lecciona o Bocca di Serchio a Migliarino...
Però raccomando i tappi per i buchi, oltre che plotone di una trentina, tutti armati di mitragliere, mitragliette, bombe a mano, bazooka, coltellacci e kit mimetico.
Ahr! Ahr! Ahr!

... - 14/08/2025 22:31

poi si lamentano che famiglie vanno in crociera 7 giorni con tutto compreso si spende la metà

ezio - 14/08/2025 15:07

benissimo ma che si provveda a creare spiagge libere lungo tutto il litorale!!! ma no pezzettini....ampie spiagge per tutti coloro che non si possono permettere un ombrellone a 60 euro al giorno, e sono molti e sempre in aumento chi non se lo può permettere!!!!!

anonimo - 14/08/2025 12:58

Il Tirreno 14 agosto 2025 - Turismo, Lucca campione d’Italia per il caro vacanze: più 20,2% - L’indagine dell’Unione nazionale consumatori: tra il 2021 e il 2025 l’aumento è stato del 56,5%, il quinto più rilevante a livello nazionale (...)

... - 14/08/2025 11:35

Spenna spenna non ci va più nessuno, il mare è imbarazzante, la quantità del cibo è dozzinale, tutta roba della metro. Alla fine sono molto a favorevole alla direttiva Bolkestein, almeno si vede nuova concorrenza e la fine di questi privilegi da feudatari.

anonimo - 14/08/2025 00:26

Be' mi tempi, quando s'andava in ciabatte, in treno e a piedi, in Darsena a spiaggia libera.
Oppure in bicicletta a Migliarino!
Che tempi, 'un 'tornin più.
Iolai!

... - 13/08/2025 17:23

40 anni fa un operario della cucirini cantoni coats non si poteva permettere di andare in un bagno neanche la domenica per i costi troppo alti;
oggi la stessa cosa per il ceto medio, non se lo può più permettere.... una volta a me e ora a te!
nel frattempo i bagni sono mezzi vuoti, ma i balneari fanno utili ugualmente....almeno ci fossero spiagge libere a sufficienza, no, a viareggio, lido , marina p. dove sono le spiagge libere?
ogni 8/10 bagni ci dovrebbe essere una spiaggia libera pari ad almeno 2 bagni

anonimo - 13/08/2025 16:30

Gli altri post della sezione

Good City e Bad City

La Fondazione Cassa di ris ...

Omaggio a Mario Son Sodo

Mario “Son Sodo” – I ...

Parcheggio turisti

Questo turista tedesco ha ...

Cara Versilia

Un tempo andate al mare si ...

Una città verde

Lucca è una città verde ...