• 11 commenti
  • 02/08/2025 17:04

Divieto di sosta e caos: ora basta!

Come documenta la foto, fuori porta San Iacopo le auto sostano in maniera selvaggia, nonostante il cartello di divieto di sosta con rimozione H24. Questa situazione è la conseguenza diretta delle scelte dell’Amministrazione. La chiusura di porta Santa Maria ha spostato il flusso di chi non rispetta il Codice della Strada verso piazza Varanini e le zone limitrofe; i residenti subiscono, ormai da troppo tempo, la massa incivile e maleducata dei frequentatori della cosiddetta “movida”. Di fatto, chi torna a riprendere l’auto urla e schiamazza come se fosse in una zona franca o sotto casa propria, dimenticando che qui vivono cittadini che hanno diritto al riposo. Dov’è la Polizia Municipale? Dov’è l’assessore competente? È inaccettabile che i residenti continuino a subire questa situazione nell’indifferenza delle autorità .

I commenti

Con il se e con i ma si va poco lontano, però una cosa è certa:
Se chi ha scritto quel commento avesse avuto un briciolo di cervello si sarebbe astenuto da scrivere tali cavolate. Chi definisce barini attività che danno lavoro a centinaia e centinaia di persone... si definisce da solo.

anonimo - 04/08/2025 12:55

Una cosa è certa
il provvedimento di chiudere Piazza Santa Maria alle auto senza permesso è stato solo una sperimentazione.Se l’afflusso ai locali di via Rosi, via del Gonfalone e via fillungo fosse calato, non sarebbe mai stato confermato.Il sindaco lo ha definito “buona la prima” solo perché non ha toccato gli interessi dei locali.
Ovviamente, se la chiusura non avesse funzionato, Confcommercio si sarebbe scatenata e il sindaco avrebbe dovuto fare un passo indietro.In questa città, è chiaro chi comanda, Confcommercio e i barini.

anonimo - 03/08/2025 19:59

poi poi...secondo, a chi, 'n dove, e 'n che dà...come diceva, della polenta nel paiolo, 'l mì nonno....
Il Tirreno 3 agosto 2025 - Forte dei Marmi, storico negoziante multato... per una sedia: è bagarre col sindaco - Botta e risposta sui social tra lo storico commerciante del centro Enrico Stagetti e il primo cittadino. Al centro della vicenda un verbale per una sedia sul suolo pubblico, Murzi: «Le regole vanno rispettate» (...)

... - 03/08/2025 13:45

"se questi sono i problemi...
Ora io chiedo... ma che cavolo di problema è questo? Ma perchè si continua a ragionare solo per quello che conviene per le singole persone e non si ragiona mai in generale??"

Le rispondo io. Questo problema (secondo Lei "questo cavolo di problema"), è PARTE DEL PROBLEMA GENERALE che Lei mette avanti.
Perchè il modo di ragionare dell'amministrazione comunale (sosta selvaggia pro movida favorita) si applica a TUTTE le parti del centro storico.
Quindi non c'entra "solo ... quello che conviene per le singole persone" ma si ragiona, appunto, "in generale".
E ciò non sminuisce nè sottostima il problema delle mamme col SUV che intasano le scuole del centro.
Anzichè differenziare gli aspetti sarebbe il caso di ricordare che "nell'unità sta la forza".
E lo dico da residente a porta S. Jacopo "che non ha la macchina", e quindi della sosta, selvaggia o meno, se ne frega... ma gli urli e gli schiamazzi li sento eccome.
Poi, se invece volete che le mamme-Suv parcheggino selvaggiamente al Foro Novo e POI vadano a prendere i pargoli a piedi a San Ponziano, allora... siete Lucchesi-Doc. :D

JD - 03/08/2025 13:21

Pardini rispetta le regole, è un tuo dovere.
Pardini fai rispettare le regole, è un tuo dovere.

anonimo - 03/08/2025 12:34

Sono d'accordo con lei, peggio la mattina alle 8:00 davanti alle scuole del centro...li si che ci vogliono i vigili a levare la patente alle mamme col suv che parcheggiano in 4 fila

anonimo - 03/08/2025 12:28

'Ni frega tanto de cartelli!
Anco quelli col disegnino carro attrezzi.
Ma l'ha mai visti?
Per vedere i carro attrezzi che 'girin in continuo e 'caricano' in continuo, dovete oltrepassare il confine di Stato!
Io no di sicuro (mai votati in vita mia pur avendo sempre votato), ma quelli lì son' tutti loro elettori coccolati,
di quella specie che gli 'portin in cappuccino 'anco a letto, e gli 'sbuccin la mela! Puerini!!!!!
Iolai!

... - 03/08/2025 11:19

È proprio come dice Lei purtroppo! Chi torna a prendere l'auto a notte fonda passa sotto le finestre di case dove c'è gente che vorrebbero dormire, che magari sta già dormendo e viene svegliata da schiamazzi, risate sguaiate, vociare ad alto volume di quelli che vanno a riprendersi le auto.
Da quando è chiusa S. Maria la strada dove abito io è diventata un passaggio abituali di questi ubriachi, chiassosi e maleducati che si fregano totalmente di chi ha diritto di dormire alle due di notte.
Il Comune dopo aver speso 80.000€ per la farsa degli Stewart che spesso stavano pure loro coi birrini in mano, ignora la situazione. In altre città i cittadini privati del sacro diritto al riposo stanno facendo causa ai propri Comuni e ci sono già le prime sentenze favorevoli che riconoscono il sacro diritto al riposo.
E non si venga a dire la solita frase "allora vai stare in collina o fra i campi".
È questione di rispetto ed educazione, questi sconosciuti.

anonimo - 03/08/2025 09:31

...detta "il Buco Novo" non è proprio monumentale direi che potrebbero disegnare degli stalli regolarizzando la cosa.

anonimo - 03/08/2025 01:15

Ora io chiedo... ma che cavolo di problema è questo? Ma perchè si continua a ragionare solo per quello che conviene per le singole persone e non si ragiona mai in generale??

anonimo - 03/08/2025 00:52

Ma che le importa?! Il sindaco sorridente sorride e dice sorridendo “buona la prima”. Il resto non conta nulla.

anonimo - 02/08/2025 22:13

Gli altri post della sezione

Good City e Bad City

La Fondazione Cassa di ris ...

Omaggio a Mario Son Sodo

Mario “Son Sodo” – I ...

Parcheggio turisti

Questo turista tedesco ha ...

Cara Versilia

Un tempo andate al mare si ...

Una città verde

Lucca è una città verde ...