Non toccare chi ha più di cinquant’anni
Non toccare chi ha più di ...
Riconoscimento all’eccellenza artistica e al servizio della comunità.
Il Rotary Club Forte dei Marmi, presieduto dal presidente uscente Umberto Quiriconi, ha conferito a Salvatore Frega il Premio “Paul Harris Fellow”, la più alta onorificenza del Rotary International, in riconoscimento della sua brillante carriera musicale e del profondo impegno culturale e sociale.
Compositore, direttore artistico e docente, Salvatore Frega – classe 1989, di origini arbëreshë – è una delle voci più originali della musica contemporanea europea. Le sue opere sono state eseguite in importanti festival e teatri internazionali, riscuotendo ampio consenso per la raffinatezza della scrittura, l’uso innovativo del timbro e la capacità di coniugare ricerca e comunicazione emotiva.
Docente al Conservatorio di Adria e Fondatore dell’Accademia Musicale Medicea, Frega ha saputo coniugare alta formazione, valorizzazione del talento e inclusione sociale, promuovendo con costanza la centralità della musica nella crescita culturale e civile.
«Ricevere il titolo di Paul Harris Fellow dal Rotary Club Forte dei Marmi è per me motivo di profondo orgoglio – ha dichiarato Frega –. Questo riconoscimento testimonia il valore dell’arte come linguaggio universale e come strumento concreto di servizio alla comunità. È stato un onore aver servito, come prefetto del club, in questi quasi due anni.»
Il “Paul Harris Fellow”, istituito in memoria del fondatore del Rotary International, rappresenta un simbolo di eccellenza etica e professionale. Tra i suoi insigniti figurano capi di Stato, premi Nobel, scienziati, artisti e figure di spicco del panorama internazionale.
Con questo riconoscimento, il Rotary celebra non solo un musicista di straordinario talento, ma anche un uomo capace di mettere la propria arte al servizio della collettività.
La cerimonia ufficiale di consegna si è svolta presso Hotel Villa Undulna, sabato 5 luglio 2025 a Forte dei Marmi in presenza dei soci, delle autorità locali e del mondo culturale. Il presidente uscente Quiriconi ha sottolineato come Salvatore Frega incarni i più alti valori rotariani: professionalità, spirito di servizio, apertura al dialogo e responsabilità sociale.
Non toccare chi ha più di ...
IO VI ACCUSO C’era un ...
Lucca 12 luglio 20 ...
Scrivo in questo periodo ...
Desidero esprimere le mi ...
Assessore Consani, non cre ...
Con profonda commozione ...
Passa il tempo. Sin dall i ...
Entrando dentro porta Sant ...
Ho letto su un giornale le ...
Non è possibile andare av ...
Il Comune di Lucca ha adot ...
Dall'11 al 14 lavori... Il ...
Dove sono i giardinieri de ...
Esselunga di San Concordio ...
Continua "Artisti all'oper ...
Sono stati due giorni inte ...
Il sottopasso di viale san ...
Tutta l’aria di piazzale ...
Da almeno 20 giorni un car ...