• 6 commenti
  • 28/06/2025 17:57

(Non) vogliamo il Summer Festival

Stamani leggevo che un gruppo chiamato "vogliamo il Summer Festival" ha fatto una maglietta col logo e nel mezzo la pantera di Lucca, la faccia della pantera di cartapesta comprata di recente dal Comune dai carristi di Viareggio. La t-shirt è acquistabile a poco e il ricavato dice vada in beneficenza. A presentare e lodare l'iniziativa c'era Remo Santini assessore al turismo, Samuele Cosentino titolare degli Orti di via Elisa, genero del Pacini della Buca di S. Antonio nonché Vice Presidente di ConfCommercio Lucca e Massa, e il ragazzo che ha disegnato il nuovo logo con la pantera che guarda casa è il figlio di Samuele,Lorenzo Cosentino. Ora io mi domando prima di tutto se è normale che un simbolo di Lucca qual è la pantera sia regalato da un assessore a un ristretto gruppetto di persone per sostenere il Summer Festival. In molti a Lucca amano la pantera e rompe parecchio che sia associata al napoletano d'oro e al suo carrozzone musicale. Per il resto va bene tutto? Va bene che padre, figlio con lo spirito Santini se la cantino e se la suonino a lode e gloria di D'Alessandro??? Ma è stato regalato l'uso identificativo dell'immagine di Lucca, la pantera, a questo qua??? Va tutto bene così? Di padre in figlio e Remo Santo. Amen.

I commenti

Casso, ma non lo capite?!?!?! Provo a ripeterlo: l'uso di immagini di pantere, musi di pantere, teste di pantere, ecc. è libero!!!! Non si deve chiedere il permesso al Comune per disegnare una pantera su una maglietta!!!!!! Io per esempio posso fare un adesivo con una pantera che sbrana un marzocco e sotto scritto "Lucca fuori dalla Toscana!!!". Ha capito o no??!?! Morte al marzocco!!!

anonimo - 30/06/2025 02:18

"Ora io mi domando prima di tutto se è normale che un simbolo di Lucca qual è la pantera sia regalato da un assessore a un ristretto gruppetto di persone per sostenere il Summer Festival"

Normale, direi di sì. Normalissimo.
Lucca è da secoli una città governata dai bottegai (i bottegai essendo appunto "un ristretto gruppo di persone", altrimenti detti oligarchi, che in Lucca fanno il bello e il cattivo tempo da sempre) e per gli "attuali" bottegai lucchesi, e i loro tirapiedi politici (di "destra" o di "sinistra") Mimmo è il Messia, per ovvi motivi.
Quindi che c'è di strano? Di che parliamo?

JD - 29/06/2025 16:23

Lasciate in pace il vecchio balilla, non ne puo' piu'

Maurizio - 29/06/2025 10:21

Alcune precisazioni:
- la pantera disegnata dentro alla scritta non è l'immagine di quella di cartapesta, ma è diversa e molto più brutta, tipo gattone spelacchiato.Resta il fatto che associare un simbolo di Lucca ad un'iniziativa di pochi perplime assai.
- In beneficienza dall'acquisto delle magliette vanno (Ferragni docet) solo 2€ sul prezzo di acquisto che non è neanche tanto basso.
- la pagina social del gruppetto che vuole il LSM che vanterebbe 11.000 e più persone io non l'ho trovata, ma sarò vecchio e avrò cercato male,.comunque esistono i troll, cioè finti follower comprati a un tanto al chilo.
Resto dell'idea che questa marchetta spudorata a favore del napoletano d'oro e di chi ci specula col suo baraccone, o cmq chi ci fa affari d'oro (pochi, contro i molti a cui girano le scatole soprattutto per il Balilla deturpato) con l'appoggio del Comune è vomitevole.
Ma è solo una mia personale opinione, ci mancherebbe

anonimo - 29/06/2025 09:15

Le palanche sempre ai soliti

Il merlo - 29/06/2025 07:44

Chiunque può utilizzare immagini di pantere per fare quel che vuole. Non occorre l'autorizzazione del Comune per fare delle maglie con su disegnato il muso di una pantera. A parte questo sono le solite boiate lucchesi. Summer festival "Tuscany".... tuscany (minuscola voluta) una bella seXX!!!

anonimo - 29/06/2025 02:16

Gli altri post della sezione

Servono più alberi

L'ondata di calore che sta ...

IL CORAGGIO DELLA VITA

IL CORAGGIO DELLA VITA! Il ...

FIORE:

FIORE: "ROMA LOCUTA EST. C ...

Dove sono i Cantonieri ?

ritornati con l'ex assesso ...

Notiziario Comunale

Continua la riqualificazio ...

Decoro ?

Va bene così ? No non c ...