Un pomeriggio con l’aforisma.
Sabato 8 novembre dalle ...

ROBERTO GAROFOLI E BERNARDO GIORGIO MATTARELLA ALLA SCUOLA IMT PRESENTANO IL LORO LIBRO “GOVERNARE LE FRAGILITA’”
Modera la giornalista Alessandra Sardoni
Lucca, 6 giugno 2025 - Parte con Roberto Garofoli e Bernardo Giorgio Mattarella “Open IMT”, una serie di incontri rivolti al pubblico organizzati dalla Scuola IMT Alti Studi Lucca, che vede ospiti di alto livello riflettere su temi di attualità e cultura.
Roberto Garofoli, presidente di Sezione del Consiglio di Stato e Bernardo Giorgio Mattarella, professore ordinario di diritto amministrativo alla Luiss Guido Carli, saranno a Lucca venerdì 13 giugno per presentare il loro libro "Governare le fragilità. Istituzioni, sicurezza nazionale, competitività" (Mondadori, 2025).
In dialogo con Ilaria Pavan, professoressa di Storia contemporanea alla Scuola IMT e moderati da Alessandra Sardoni, giornalista di La7, i due autori metteranno in luce le debolezze e le fragilità che pesano sull’Italia, nonostante i suoi importanti punti di forza, minandone la competitività, ma anche la sicurezza. Un volume organizzato per settori, tra cui politica estera, difesa, spesa pubblica ma anche scuola, università e formazione, in cui vengono esaminate le ragioni per le quali è necessario oggi governare le fragilità del nostro Paese, le politiche e gli adattamenti istituzionali da valutare.
L’evento, che vede i saluti istituzionali del sindaco del Comune di Lucca Mario Pardini e di Lorenzo Casini, rettore della Scuola IMT, si tiene alle ore 11.30 nella Cappella Guinigi della Scuola IMT nel Complesso di San Francesco.
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di lucca.
Roberto Garofoli è presidente di Sezione del Consiglio di Stato, è stato sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri nel governo Draghi, segretario generale a Palazzo Chigi e capo di gabinetto nei ministeri dell’Economia e della Funzione pubblica. Ha presieduto le Commissioni governative in tema di misure di contrasto alla criminalità e alla corruzione.
Bernardo Giorgio Mattarella è professore ordinario di diritto amministrativo presso la Luiss Guido Carli, ove è direttore del corso di laurea in Giurisprudenza. È stato assistente di studio presso la Corte costituzionale, capo dell’Ufficio legislativo del ministro dell’Istruzione e del ministro della Funzione pubblica, presidente e componente di varie Commissioni ministeriali.
Sabato 8 novembre dalle ...
Alla Fondazione Sciascia, ...
Prosegue al Cinema Astra ...
Malcolm McDowell al LU ...
Sabato 25 ottobre, alle ...
Festival "I Musei del Sor ...
Evento, Francesco De Pined ...
Alla Fondazione Ragghianti ...
Il prossimo appuntamento ...
Grande successo per la 31^ ...
Lucca e gli organi di Pucc ...
Festival "I Musei del Sorr ...
Prosegue al Cinema Astra d ...
Conversazioni in San Fran ...
Puccini organista: a Lucca ...
VENDITE ALLA BIGLIETTERIA ...
UN’OPERA INEDITA DI VIVA ...
Festival "I Musei del Sor ...
Napoleone e l ...
Sabato 11 ottobre si svolg ...