Tavoli e Gazebi: il duo perfetto per il tuo spazio all'aperto
Con l’arrivo dell’e ...
Castelnuovo di Garfagnana protagonista della campagna di digitalizzazione dei comuni dai nomi più lunghi d’Europa ‘Click to Pay Capitals’
La campagna di Mastercard racconta come i comuni stanno abbracciando l’innovazione, semplificando la vita quotidiana dei cittadini
Milano, 5 giugno 2025 – ‘Click to Pay Capitals’, la nuova campagna di Mastercard nata per promuovere l’adozione delle tecnologie di pagamento digitale nei comuni, partendo dalle città con i nomi più lunghi d’Europa, ha selezionato per l’Italia Castelnuovo di Garfagnana (Lucca), per raccontare come le città grandi e piccole stanno abbracciando l’innovazione digitale, semplificando la vita quotidiana dei cittadini.
La campagna nasce per promuove l’adozione di Mastercard Click to Pay, la nuova soluzione per acquisti online in un solo click, ideata per rendere il checkout più semplice, veloce e sicuro. Un’innovazione particolarmente utile per chi vive in luoghi dal nome lungo e complesso, dove anche digitare il proprio indirizzo può diventare un ostacolo per chi desidera effettuare degli acquisti online.
Secondo un nuovo studio di Mastercard, 9 italiani su 10 inseriscono ancora manualmente il proprio indirizzo (91%) e il numero della carta a 16 cifre (92%), nonostante la metà di loro (49%) trovi fastidioso farlo – in particolare gli acquirenti che vivono in luoghi con nomi insolitamente lunghi. Gli italiani impiegano poco più di tre minuti (3,3) per inserire il proprio indirizzo e i dettagli di pagamento quando acquistano online, per un totale di più di due ore in 52 sessioni di acquisto in un anno medio.
Castelnuovo di Garfagnana la città scelta per rappresentare l’Italia è un esempio virtuoso di come sia possibile coniugare tradizione e innovazione per valorizzare il territorio e attrarre nuovi flussi turistici. Il borgo, noto per il suo patrimonio storico, le botteghe artigiane e le manifestazioni culturali radicate nel tempo, sta investendo in soluzioni digitali che migliorano l’offerta turistica per i visitatori semplificando al contempo la vita quotidiana dei residenti.
Alessandro Pedreschi, Assessore con delega agli eventi e al commercio di Castelnuovo di Garfagnana: “Per promuovere Castelnuovo di Garfagnana, negli ultimi dieci anni abbiamo creato eventi culturali e
mondani alcuni dei quali hanno portato un flusso di 30.000 visitatori in pochi giorni. Stiamo inoltre rinnovando la proposta di luoghi storici come la Rocca Ariostesca, dove abbiamo creato un museo multimediale e tecnologico dedicato anche ai ragazzi, modificabile nel tempo, con installazioni interattive e virtuali. A fianco di queste iniziative culturali, stiamo sostenendo attivamente le attività economiche locali, dal commercio tradizionale all’e-commerce, valorizzando le eccellenze artigianali e gastronomiche del territorio e promuovendo una rete di imprese che guarda con fiducia all’innovazione digitale.”
Attraverso interviste a cittadini, esercenti e rappresentanti istituzionali – la campagna di Mastercard racconta lo stato attuale della trasformazione digitale della città, una storia che unisce tradizione e modernità, artigianato e tecnologia, turismo e commercio.
Luca Dini, Responsabile Confcommercio di Castelnuovo di Garfagnana: “Nella mia carica attuale, lavoro ogni giorno per sostenere le attività del territorio, promuovendo eventi e accompagnando le imprese nella trasformazione digitale. Il turismo è una risorsa strategica per il commercio locale, ma oggi è fondamentale garantire la presenza online. In un paese come Castelnuovo di Garfagnana, dove anche prenotare un treno può diventare complicato se non si scrive il nome per intero, strumenti digitali semplici e veloci possono davvero fare la differenza.”
Serena Pellegrineschi, proprietaria di una gioielleria: “La nostra è una gioielleria di terza generazione, radicata nel territorio. Serviamo clienti di ogni età: dai nonni ai nipoti, che oggi ci scoprono grazie all’online. Il digitale ci ha sorpreso per la sua capacità di avvicinare nuove fasce di pubblico, anche grazie a una comunicazione simpatica e autentica sui social. Strumenti che semplificano e velocizzano il checkout sono fondamentali: online, dove tutto è più rapido e impersonale, la semplicità e la sicurezza possono fare la differenza tra una vendita e un carrello abbandonato.”
Luca Corti, Country Manager Italia di Mastercard: “Come Mastercard siamo lieti di accompagnare l’evoluzione digitale di Castelnuovo di Garfagnana e di altre città italiane attraverso Mastercard Click to Pay, offrendo soluzioni che semplificano concretamente la vita quotidiana dei cittadini e che favoriscono un commercio sempre più evoluto e che supera i confini del nostro Paese. L’innovazione nel commercio digitale rappresenta oggi uno dei principali motori di crescita economica: permette alle imprese, anche nei piccoli centri, di ampliare il proprio raggio d’azione, migliorare l’efficienza e rispondere alle nuove esigenze dei consumatori in modo sicuro, veloce e sostenibile.”
Il progetto “Click to Pay Capitals” coinvolge città europe come Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwllllantysiliogogogoch (Galles), Międzybrodzie Żywieckie (Polonia), Brandýs nad Labem-Stará Boleslav (Repubblica Ceca), Westerhaar-Vriezenveensewijk (Paesi Bassi), Villanueva del Trabuco (Spagna) e Skinnskatteberg (Svezia).
L’iniziativa vuole valorizzare il ruolo dei comuni italiani ed europei come motori di innovazione diffusa nei quali la trasformazione digitale sta diventando sempre più concreta e accessibile, capaci di attrarre turisti, promuovere i prodotti locali e offrire esperienze d’acquisto sempre più fluide e digitali.
Per visualizzare la campagna italiana di “Click to Pay Capitals”, è possibile guardare il video qui. Per maggiori informazioni su Click to Pay, visita il sito web di Mastercard qui.
Con l’arrivo dell’e ...
Castelnuovo di Garfagnana ...
Altopascio, 5 giugno 2025 ...
BORGO A MOZZANO, 5 giu ...
La Presidente Raffaella M ...
BORGO A MOZZANO, 4 g ...
Altopascio, 4 giugno 2025 ...
L’Unione Comuni Garfagn ...
Giovedì 5 giugno ore 21:0 ...
L’Amministrazione Comuna ...
DONATI 5MILA EURO ALLA FA ...
Il sindaco di Fabbriche ...
UN CONCERTO LIRICO AL TEA ...
Martedì 3 giugno, alle o ...
40 anni di biodiversità ...
I Sindaci dell’Unione C ...
Anteprima Mon ...