• 0 commenti
  • 09/09/2022 19:21

AD ALTOPASCIO ARRIVA SOSTENIBILIAMO

AD ALTOPASCIO ARRIVA SOSTENIBILIAMO: CITTADINI E PERSONE CHE DEVONO SVOLGERE LAVORI SOCIALMENTE UTILI INSIEME PER PULIRE IL TERRITORIO
Il progetto inedito parte il 17 settembre e dura per sei mesi

ALTOPASCIO, 9 settembre 2022 - Un progetto che unisce coesione sociale e sostenibilità ambientale, riqualificazione urbana e coinvolgimento della popolazione, a partire da coloro che devono svolgere lavori socialmente utili in alternativa alla pena: questo è SostenibiliAMO, l’iniziativa dell’associazione Live Better APS, realizzata insieme alla società benefit DMV srl, resa possibile grazie al coinvolgimento del Comune di Altopascio.
SostenibiliAMO, progetto del tutto inedito e innovativo, prenderà il via il prossimo 17 settembre con un obiettivo: coinvolgere cittadini e persone che devono svolgere lavori socialmente utili in alternativa alla pena per programmare un calendario di pulizie sistematiche di tutte le strade del territorio di Altopascio.
L’iniziativa è stata presentata questa mattina in conferenza stampa da Sara DAmbrosio, sindaco di Altopascio, Daniel Toci, assessore allambiente, e Elena Viscusi, responsabile del progetto SostenibiliAMO.
L’attività di pulizia si terrà ogni sabato, dalle 9 alle 11, e le persone saranno impegnate per sei mesi, interessando l’intero territorio, centro e frazioni.
«Cura del territorio e coesione sociale - commentano D’Ambrosio e Toci -: sono i nostri capisaldi da sempre. Con questo progetto, ambiente e aggregazione si uniscono innescando, ne siamo certi, una ricaduta benefica per il territorio e per i cittadini di Altopascio. Con SostenibiliAMO superiamo barriere, favoriamo la coesione sociale, offriamo la possibilità a chi deve svolgere lavori socialmente utili di superare le difficoltà e impegnarsi in qualcosa di concreto per se stessi e per gli altri e, in più, ci prendiamo cura del territorio, pulendo strade e aree verdi, garantendo quindi maggior decoro e più attenzione. Il punto di forza è proprio questo: lavorare insieme per un mondo migliore, concetto che sembra grande e lontano, ma che in realtà, come dimostra questa iniziativa, si può costruire giorno dopo giorno partendo proprio dalle più piccole iniziative. Vogliamo ringraziare l’associazione Live Better APS».
«Da sempre crediamo che il mondo possa essere cambiato - spiega Elena Viscusi -, possa essere migliorato. Lo possiamo fare tutti insieme, lavorando fianco a fianco, unendo alla cura per il territorio l’aspetto di aggregazione e stimolo per l’unità sociale. Con SostenibiliAMO mettiamo a confronto cittadini volontari e donne e uomini impegnati nei lavori socialmente utili, individuati grazie a una proficua collaborazione con il Uepe (Ufficio esecuzione penale esterna) Lucca e Pisa, che ringrazio: si tratta non solo di un progetto per dimostrare l’amore per l’ambiente, ma anche un’occasione per conoscersi, confrontarsi, aprire i propri orizzonti. Abbiamo trovato in Altopascio un partner efficace ed entusiasta: grazie al sindaco, all’assessore e al personale degli uffici che ci sostiene e accompagna in questa nuova avventura». 

IL PROGETTO.  SostenibiliAMO unirà cittadini che vorranno dare il loro contributo alla riqualificazione del territorio e persone che svolgono lavori socialmente utili. Insieme potranno prendersi cura di Altopascio, delle sue strade e delle sue aree verdi. Per i cittadini sarà possibile partecipare alle iniziative di pulizia (Clean-Up) iscrivendosi sul sito www.live-better.it. Alle uscite che saranno organizzate, si uniscono anche veri e propri corsi di formazione rivolti alle persone coinvolte nei lavori socialmente utili e percorsi, aperti a tutti, di economia domestica sostenibile e di consapevolezza ambientale. 

L’obiettivo è proprio chiamare a raccolta i cittadini altopascesi di tutte le frazioni del territorio in un percorso che superi le barriere e crei veri momenti di aggregazione e coesione sociale. Ad arricchire il progetto, è in programma il prossimo 12 novembre una tavola rotonda, organizzata con il supporto e il cofinanziamento del Cesvot, dedicata alla sostenibilità e al volontariato e alla restituzione dei risultati dell’interazione sociale innescatasi durante gli incontri di pulizia. L’associazione Live Better APS, attiva dall’aprile 2022, si occupa di promuovere e organizzare iniziative rivolte alla formazione e alla divulgazione sui temi della sostenibilità, dell’economia circolare, della corretta gestione dei rifiuti e della riduzione dell’inquinamento ambientale.

Gli altri post della sezione