• 6 commenti
  • 16/05/2025 19:13

FANTOZZI (FDI) “ Riapertura SS 12, le carenze infrastrutturali della Valle del Serchio sono targate PD

Riapertura SS 12, le carenze infrastrutturali della Valle del Serchio sono targate PD, anche se si cerca di trovare altri colpevoli, che non ci sono”

 

Lucca 16 maggio 25 “ Abbiamo criticato le modalità di comunicazione della chiusura della SS 12, che potevano coinvolgere di più e meglio i cittadini per una strada che è fondamentale per i collegamenti da e per la Valle del Serchio.

In questo senso siamo certamente soddisfatti della riapertura, sia pure a senso unico alternato, che mitiga in qualche modo i disagi, ma resta e si ripropone in tutta la sua gravità il tema della carenza infrastrutturale che è un grave ostacolo alla crescita e allo sviluppo del territorio.

Una carenza che non si cura mettendo insieme qualche frase fatta e qualche dichiarazione di intenti di chi dovrebbe sapere che se c’è e c’è stato ostacolo alla realizzazione di opere infrastrutturali di una certa consistenza, bisogna che gli esponenti del Pd, che hanno da sempre in mano tutta la filiera del potere dalla Regione ai Comuni, passando attraverso la Provincia, tutte di sinistra, si assumano le proprie responsabilità.

Una colpa che proviene dai tempi in cui si ragionava di Lucca-Modena, quando l’allora ministro Lunardi e il compianto Altero Matteoli, anche lui a capo di un dicastero, provarono, con il lotto zero presentato in S.Romano , a smuovere le acque, inutilmente.

Le alternative a quel progetto si sono rivelate un netto zero assoluto, niente è stato fatto per migliorare l’accesso alla Garfagnana e alla Valle del Serchio, dove basta un incidente per paralizzare tutto.

Leggo che si invocano infrastrutture moderne e sicure, ma chi lo fa comanda da decenni. Nessuna ipotesi, nessun finanziamento, ma tanta retorica e demagogia. Si invoca anche un ponte fra Fornoli e Piano della Rocca, anche se si dice che ci sono 100mila euro stanziate, che sembrano decisamente pochine per un’opera che qualche milione costerà sicuramente. In ogni caso noi siamo favorevoli, come a qualunque altro intervento migliorativo.

Si dice che le istituzioni devono lavorare insieme ed è un principio che condivido. Ma se chi comanda da decenni non ha fatto nulla, che speranze ci sono per il futuro? “dice Vittorio Fantozzi, Capogruppo di Fratelli d’Italia nel Consiglio Regionale della Toscana. 

I commenti

Te lo spiego io di che si parla: di gente che evidentemente non è mai transitata né sulla Lodovica né sul Brennero, non è mai stata a Castelnuovo o a Corfino, e che quindi, ignorando quanto fatto e le oggettive criticità del territorio, sostiene che non sia stato fatto nulla negli ultimi decenni. L’alternativa è che si tratti di gentaglia (magari pure fascista) in malafede, ma non voglio credere che ci siano pagliacci del genere in giro per il mondo.

MD - 22/05/2025 23:50

Mi pare che la regione Toscana, la provincia di Lucca e gran parte dei comuni della provincia siano da anni amministrati dal Pd.
Mi risulta che sia la maggioranza a dover fare delle opere e non la minoranza che purtroppo ha scarsi poteri. Quindi se la viabilità è ridotta così non è certo dovuto al consigliere Fantozzi. Certo chi ha scritto commenti precedenti vede solo il grave problema del fascismo .. (i fascio colleghi….. !!!)

anonimo - 19/05/2025 14:43

Ma costui, in regione e coi suoi fascio-colleghi al governo di Lucca e della Nazione, di preciso cosa ha fatto sino a ora? Oltre a tirare escrementi sugli avversari come fanno gli scimpanzè, intendo.

anonimo - 18/05/2025 22:29

Te che ti definisci Cristiano Cattolico non solo la domenica, non sai che bisognerebbe non parlare male degli altri? Pare che tutta le magagne del mondo siano colpa del PD. Invece di scagliare la prima pietra comincia a fare qualcosa anche te, invece di inveire dal pulpito.

Pidio' - 18/05/2025 16:20

Se si tornasse indietro di una cinquantina d'anni, più o meno, si potrebbe apprezzare come, a quell'epoca, ci fossero gli spazi per fare una "superstrada" in valle del Serchio senza dover sostenere spese enormi e senza impatto ambientale significativo. Negli anni '70, '80 e '90 hanno fatto le strade alternative ai centri abitati e subito dopo hanno fatto la speculazione edilizia costruendo di tutto lungo le nuove strade. Diecimo, Borgo a Mozzano e Gallicano sono gli esempi peggiori. Fare oggi una superstrada vorrebbe dire farla tutta su viadotti o in galleria con spese enormi. Questo considerato che una superstrada richiede quattro corsie, in caso contrario i tempi di percorrenza cambiano di poco. Diciamoci la verità, il territorio l'abbiamo saturato di costruzioni e distrutto.

anonimo - 18/05/2025 02:44

Leggere i commenti entusiasti e propositivi di esponenti del pd su infrastrutture e viabilità dalla garfagnana per Lucca fa solo capire che le elezioni si avvicinano. Ma ci credono così stupidi? Per andare da Castelnuovo Garfagnana a Lucca a volte si impiegano quasi 2 ore. Vogliamo parlare della ferrovia ? A Castelnuovo sono stati spesi milioni di euro per la stazione … ma se il treno va preso per andare a lavoro meglio lasciar perdere ..
Poi si esulta per 100.000 euro per costruire un ponte, ho visto spendere milioni di euro per costruire un muro !!! Da Castelnuovo sarebbe necessaria una superstrada ma i soldi chissà perché non si trovano …

anonimo - 17/05/2025 08:07

Gli altri post della sezione