• 0 commenti
  • 09/05/2025 12:57

Presentazione del libro Alleanze ribelli. Per un femminismo oltre l'identità

Presentazione del libro Alleanze ribelli. Per un femminismo oltre l'identità, a cura di Progetto Me-ti, con Viola Carofalo.

Domenica 11 maggio alle 21 alla Casa del Popolo, via dei Paoli 22, Verciano.

Domenica 11 maggio alle 21, presso la Casa del Popolo di Verciano, Potere al Popolo Lucca organizza la presentazione del libro Alleanze Ribelli. Per un femminismo oltre l'identità, a cura di Progetto Me-Ti.

Dopo i due incontri di autoformazione, riteniamo fondamentale riflettere insieme sulle prospettive del transfemminismo e della giustizia trasformativa, per acquisire gli strumenti teorici e analitici necessari ad affrontare e rispondere in maniera costruttiva alla propaganda securitaria e repressiva.

Il tema della violenza può e deve interrogarci, rispetto al modo in cui pervade la società tutta, le relazioni politiche, istituzionali e personali, per andare oltre la prospettiva punitivista e penalista e costruire processi che vadano oltre il sentimento latente (e non) di vendetta e abbiano come esito la trasformazione.

Oltre alla proposta politica che ribadisce giustamente la necessità di cambiare paradigma quando parliamo di sicurezza - diritti sociali, spazi di aggregazione, istruzione e salari dignitosi - ribadiamo la necessità di costruire un fronte comune di lotta, riconnettendo le rivendicazioni a partire da una prospettiva transfemminista e intersezionale, capace di andare oltre le identità delle singole soggettività in lotta e costruire alleanze ribelli.

Ne parleremo con Viola Carofalo, filosofa e docente universitaria che, insieme a Clara Serra e Lucia Amorosi ha curato la traduzione e l'edizione di Alleanze Ribelli.

L'incontro sarà preceduto da un apericena sociale a sostegno delle attività di Potere al Popolo Lucca.

Potere al Popolo Lucca, 08 maggio 2025

Gli altri post della sezione

Sindaco faccia un bando

Sig.sindaco, faccia un ban ...