NUOVO CENTRO POLISPORTIVO DI MARGINONE: PUBBLICATA LA MANIFESTAZIONE D’INTERESSE
Altopascio, 9 dicembre 202 ...

L’ANPI Mediavalle -Garfagnana e l’ISREC Lucca, in collaborazione con il Comune di Castelnuovo di Garfagnana, presentano venerdì 9 maggio alle ore 17:30 presso la sala Suffredini il libro “Partigiani non santi ma combattenti” del Prof. Corrado Leoni. A dialogare con l’autore del romanzo sarà Marco Bonini dell’Anpi Val di Serchio Garfagnana.
I personaggi di questo romanzo storico fanno rivivere alcuni dei protagonisti del movimento partigiano, ed esprimono l’ambiente sociale, economico e religioso nel quale esso è nato e si è sviluppato, tra il 1943 ed il 1945. I fatti della Storia si intrecciano qui con le tante storie di donne e uomini dell’alta Val d’Aulella, zona attraversata dalla Linea Gotica, e il racconto dei terribili accadimenti successivi all’8 settembre 1943 corre parallelo alle vicende di paesi e individui coinvolti in prima persona, il cui sacrificio ha reso possibile la liberazione dell’Italia dal nazifascismo.
Un romanzo, quello del Prof. Leoni, dove la gente comune fa la storia, ambientato in uno dei tanti luoghi, parafrasando Calamandrei, dove è nata la Costituzione, nelle montagne dove caddero i partigiani.
ANPI – Sezione Val di Serchio e Garfagnana
Altopascio, 9 dicembre 202 ...
Giovedì 11 dicembre, all ...
Nella Sala Consiliare di ...
SUCCESSO PER “SANTO NICO ...
Libiamo ne’ lieti calic ...
BORGO A MOZZANO ...
Continua la collaborazion ...
Coreglia Antelminelli, 6 d ...
CONCERTO IN COLLABORAZIONE ...
CONCERTO IN COLLABORAZIONE ...
Lunedì 8 dicembre, alle ...
Si rinnova anche ques ...
LEGÀMI IN FESTAIDEE E PAR ...
Sabato 6 dicembre, alle o ...
Comunicazione di pubblico ...
Non succede in quel che pr ...
"Come Sindaco della nostra ...
ALTOPASCIO, “UN ALBERO P ...
Applausi per il busto di ...
A NATALE PUOI:LA FESTA CON ...
VILLA BASILICA, 2 dicemb ...