Sull’inaugurazione e sui tempi di realizzazione della nuova ala della scuola elementare “Del Fiorentino”
In una nota Fr ...
L’ANPI Mediavalle -Garfagnana e l’ISREC Lucca, in collaborazione con il Comune di Castelnuovo di Garfagnana, presentano venerdì 9 maggio alle ore 17:30 presso la sala Suffredini il libro “Partigiani non santi ma combattenti” del Prof. Corrado Leoni. A dialogare con l’autore del romanzo sarà Marco Bonini dell’Anpi Val di Serchio Garfagnana.
I personaggi di questo romanzo storico fanno rivivere alcuni dei protagonisti del movimento partigiano, ed esprimono l’ambiente sociale, economico e religioso nel quale esso è nato e si è sviluppato, tra il 1943 ed il 1945. I fatti della Storia si intrecciano qui con le tante storie di donne e uomini dell’alta Val d’Aulella, zona attraversata dalla Linea Gotica, e il racconto dei terribili accadimenti successivi all’8 settembre 1943 corre parallelo alle vicende di paesi e individui coinvolti in prima persona, il cui sacrificio ha reso possibile la liberazione dell’Italia dal nazifascismo.
Un romanzo, quello del Prof. Leoni, dove la gente comune fa la storia, ambientato in uno dei tanti luoghi, parafrasando Calamandrei, dove è nata la Costituzione, nelle montagne dove caddero i partigiani.
ANPI – Sezione Val di Serchio e Garfagnana
Ad Altopascio la cronaca n ...
Un Piano per la Collina Ca ...
Domenica 7 settembre, all ...
Borgo a Mozzano, 3 sette ...
Altopascio festeggia l’8 ...
la programmazione del ci ...
L’Amministrazione Comun ...
Il festival “Serchio de ...
I BORGO A MOZZANO, 1 se ...
Puccini, Verdi, folk scozz ...
Venerdì, presso la sede ...
Ebbene sì, l’E......... ...
VILLA BASILICA, 28 agost ...
Ha spento 103 candeline ...
Come da impegno preso con ...
Il festival lirico “Serc ...
TORNANO I CORSI AFAVILLA ...
Sabato 23 agosto al Teatr ...
Gli interventi rientrano ...