• 0 commenti
  • 05/09/2022 20:37

INTERVENTI NELLE SCUOLE: AL VIA A FINE MESE I LAVORI PER IL PLESSO DI DIECIMO




BORGO A MOZZANO, 5 settembre 2022 - Il suono della prima campanella si avvicina e il Comune di Borgo a Mozzano sta ultimando gli interventi di manutenzione ordinaria degli edifici scolastici dell’Istituto Comprensivo. Un piano serrato di lavori, pulizie e messa a nuovo che impegna le casse comunali per XMILA euro.


«A giorni inizierà il nuovo anno scolastico - commenta il sindaco Patrizio Andreuccetti - ed è un diritto degli studenti e di tutto il personale scolastico entrare in scuole in ordine, pulite e sicure. Si tratta di lavori di manutenzione che compiano ogni anno, con l’aggiunta di tutte quelle operazioni necessarie in vista delle elezioni politiche del prossimo 25 settembre. I ragazzi delle scuole di Corsagna, Borgo capoluogo e Valdottavo entreranno in edifici puliti, con giardini sistemati e sicuri. In più, proprio a fine mese, al termine delle operazioni di voto, partiranno i lavori per la completa riqualificazione della scuola di Diecimo, che comprende sia la scuola dell’infanzia che la primaria. Gli studenti, quindi, inizieranno l’anno nei locali dell’ex ITI Fermi, adiacenti alla scuola media Papa Giovanni Paolo XXIII: si tratta di un edificio perfettamente capace di ospitare le classi e le lezioni, senza situazioni di disagio o di scomodità. Contiamo di ultimare i lavori entro la fine dell’anno scolastico per consentire, nel 2023, il pieno utilizzo della scuola di Diecimo».


I lavori al plesso di Diecimo inizieranno alla fine del mese di settembre e ammontano a 1,5 milioni di euro, di cui 950 mila finanziati dalla Regione Toscana tramite il bando “Prevenzione sismica”. I costi, inizialmente pari a 1,1 milioni di euro, sono stati adeguati all’aumento delle materie prime e al passaggio a una classe di rischio più alta, come richiesto dal Genio Civile.


L’intervento, infatti, riguarderà l’adeguamento e la prevenzione antisismica.  

Gli altri post della sezione