Salute Mentale Lucca : grande successo al Centro Diurno
Grande partecipazione a ...
Da una parte abbiamo il Palazzo Ducale, una struttura di grande valore architettonico e storico. Dall'altra parte abbiamo degli enti, ovvero Prefettura (compreso l'appartamento del Prefetto), Comando Provinciale Carabinieri e Amministrazioni provinciale e regionale, che non si vuole escano dal centro della città. La presenza delle suddette funzioni, ed in particolare dei Carabinieri e della Prefettura, comportano l'uso improprio dei cortili monumentali come parcheggio. La soluzione è solo nei punti seguenti:
1. Trasferimento Comando Prov.le Carabinieri in altro immobile del centro. Credo il Comune di Lucca stia provando a lavorarci. Per me la sede ideale sarebbe ex Manifattura Sud.
2. Accordo con la Prefettura e con il Ministero dell'Interno per spostare la sede, compreso l'appartamento del Prefetto, nella Palazzina degli Svizzeri, ovvero nella grande ala Sud del palazzo, dove oggi ci sono i Carabinieri (sono in una parte della palazzina). Sia chiaro che l'imposizione di ospitare il Prefetto negli Appartamenti Reali del Palazzo Ducale risale al risorgimento e per cambiare le cose ci vuole un accordo; d'altro canto appare oggi anacronistico usare come appartamento del Prefetto saloni monumentali che meritano di essere restituiti alla città.
3. Restando comunque la Prefettura nel palazzo, sia pure in più modesta ala dello stesso (modesta fino ad un certo punto, perché è un fabbricato del XVII secolo), si dovrà fare un parcheggio sotterraneo ad un piano ad uso della Prefettura sotto il Cortile degli Svizzeri.
4. Fatto quanto ai tre punti precedenti sgombero di biciclette e altri troiai dai cortili, divieto assoluto di accedervi con mezzi meccanici, abbattimento dei cedri del Cortile Carrara e creazione di un percorso museale negli appartamenti monumentali e sale di rappresentanza. Ovviamente fine dell'uso del palazzo come retrovia e retropalco del Summer Festival
In una città in cui domina l'immobilismo, affrontare il problema del Palazzo Ducale è forse qualcosa di troppo grosso, per cui tutto resterà così, i cortili saranno stuprati di continuo ed il palazzo sarà sempre più in degrado. Una città che lascia stuprare il palazzo che fu sede della Repubblica (di Lucca) è una città immorale. Si veda come sono utilizzati i palazzi analoghi di Genova e Venezia.... poi andiamoci a nascondere!
Grande partecipazione a ...
Inziato l'allestimento del ...
LUCCA BARRUECA: Un viaggio ...
Gentilissima, gentilissimo ...
LUCCA PLUS: PARCHEGGI STRA ...
Dopo la vittoriosa passegg ...
Al via le not ...
Leggo sull'altra testata o ...
Il Coordinamento Nazion ...
Io non lo ricordo devo cer ...
I vigili del fuoco del com ...
Oggi a Lucca, appena fuori ...
"La storia nostra è sto ...
Fuori da NATO e UE: serve ...
Lucca, 28 giugno 2025 – ...
Beatrice Venezi: la “Bac ...
REFERENDUM CONSULTIVO N ...
‘I Centri al Centro’: ...
Festival del Bosco, l'ulti ...
Il Coordinamento lucchese ...
Durante l'amministrazione ...