• 0 commenti
  • 08/04/2025 18:33

Espletamento dell'attività di segreteria amministrativa


Fisascat Cisl Toscana Nord in collaborazione con E.Bi.T.Tosc organizza il percorso formativo


Espletamento dell'attività di segreteria amministrativa


Il corso, gratuito e aperto a tutti i lavoratori del commercio e terziario, si pone l’obiettivo di fornire le competenze per lavorare all’interno della segreteria in aziende, uffici commerciali e amministrativi.


Nello specifico il percorso si articolerà in tre moduli distinti:


MODULO 1 – 7 MAGGIO 2025

- Gestione del front office: attività di reception (servizi di accoglienza, informazioni e assistenza); supporto alle attività dell'ufficio stampa ove presente; programmazione e organizzazione di comunicazioni interne ed esterne (annunci interni, lettere, fax, comunicati stampa ecc.); attività di sorveglianza della struttura, in modo particolare degli ingressi; 

- Gestione del back office: organizzazione e gestione della posta in ingresso e in uscita, sia cartacea che digitale; gestione delle telefonate; pianificazione di meeting, conferenze stampa, pranzi e cene aziendali, viaggi di lavoro, incontri con i clienti; smistamento di pratiche e comunicazioni indirizzate ai vari uffici o ai responsabili di settore; redazione di documenti di vario tipo, come verbali di assemblee, materiale contabile, circolari interne; gestione dell'archivio (pratiche concluse, fatture, ordini ecc); gestione delle agende aziendali di impiegati e dirigenti.


MODULO 2 – 14 MAGGIO 2025

- Cura delle relazioni e comunicazione efficace per gestire i rapporti con la clientela, con i colleghi e con i superiori, per evitare incomprensioni e conflitti, per esprimere obiettivi e criticità in modo chiaro e per ottimizzare i tempi di esecuzione delle attività di ufficio;

- Stabilire le priorità;

- Lavorare in team e gestione del gruppo di lavoro;

- Problem solving: affrontare e risolvere velocemente gli imprevisti (es. appuntamenti che saltano e agende da ripianificare, ritardi o cancellazioni di treni o aerei e viaggi di lavoro da riprogrammare, clienti che si presentano in azienda senza preavviso ecc.);

- Ascolto attivo per andare incontro alle richieste dei clienti, gestendo eventuali situazioni di conflitto.




MODULO 3 – 21 MAGGIO 2025

​- Amministrazione legata agli acquisti: ordini di acquisto di beni e prodotti, effettuare i pagamenti, organizzare l'archivio dei documenti;

- Amministrazione legata alle vendite: emettere le fatture e le bolle di trasporto, sollecitare i pagamenti dei clienti e dei fornitori;

- Fatturazione elettronica;

- Registrazione, classificazione ed archiviazione dei documenti contabili aziendali;

- Controllo e gestione dei conti correnti dell'impresa e dei rapporti con le banche;

- osservanza degli obblighi fiscali (anche in collaborazione con altre figure professionali, per esempio con i commercialisti che assistono l'azienda) e loro contabilizzazione.



Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato qualora si partecipasse ad almeno il 70% delle ore totali. Il corso si terrà in presenza presso la sede Cisl di Viale Puccini 1780, Lucca.


I posti sono limitati e le adesioni verranno raccolte fino ad esaurimento dei posti e comunque non oltre il 2 maggio 2025.


Per informazioni e iscrizioni:

Ariana Pacifico

ariana.pacifico@cisl.it

Gli altri post della sezione

POI DICE I BARINI…

È notizia di oggi l’agg ...

Sì o no ?

Conclusi i lavori di riqua ...

CHIESA LOCALE PER FESTE

Locale  da adibire a ritr ...