Nuovo look per il Teatro “Alberto Bambi”: Coreglia ristruttura il suo piccolo gioiello
L’Amministrazione Comun ...
Borgo a Mozzano, 28 marzo 2025 - Un viaggio nel cuore della storia della Valle del Serchio. Domani, sabato 29 marzo, alle 10.30 nella Chiesa di San Jacopo a Borgo a Mozzano, si terrà “I longobardi nella Valle del Serchio: tra storia, archeologia, lingua e architettura”, l’evento organizzato dall’Istituto Storico Lucchese – Sezione Borgo a Mozzano con il patrocinio del Comune di Borgo a Mozzano e la collaborazione di Young Historians Festival e della Comunità Parrocchiale di Borgo a Mozzano.
Durante la mattinata, interverranno il dottor Antonio Fornaciari, che approfondirà il contributo delle fonti archeologiche per la comprensione della Valle del Serchio in età longobarda, e il dottor Paolo Tomei, che analizzerà il ruolo delle fonti scritte per ricostruire la storia dell’alta e media valle nello stesso periodo. Il professor Gabriele Matraia si soffermerà sulle sopravvivenze linguistiche legate ai nomi di luoghi e persone, mentre la dottoressa Ilaria Sabbatini parlerà del piviere di Diecimo nel contesto della Val di Lima medievale.
Al termine della conferenza, i partecipanti potranno visitare la Pieve di San Giovanni Battista in Cerreto, per poi proseguire verso il borgo di Rocca, dove sarà possibile esplorare i resti della Rocca dei Suffredinghi, il museo etnografico e vedere la copia della Sindone. La giornata si concluderà con un momento conviviale offerto dalla comunità di Rocca.
L’ingresso è libero e gratuito.
L’Amministrazione Comun ...
Il festival “Serchio de ...
I BORGO A MOZZANO, 1 se ...
Puccini, Verdi, folk scozz ...
Venerdì, presso la sede ...
Ebbene sì, l’E......... ...
VILLA BASILICA, 28 agost ...
Ha spento 103 candeline ...
Come da impegno preso con ...
Il festival lirico “Serc ...
TORNANO I CORSI AFAVILLA ...
Sabato 23 agosto al Teatr ...
Gli interventi rientrano ...
Sabato 30 agosto Michele R ...
la programmazione del cine ...
Ieri sera, tra le mura de ...
BORGO A MOZZANO, 25 ag ...
Incredib ...
Applausi e standing ovati ...