• 2 commenti
  • 01/09/2022 16:01

Va in pensione Maria Pia Mencacci.


Sette anni di dirigenza che hanno cambiato profondamente il

Liceo Artistico Musicale “A. Passaglia” di Lucca



Dopo essere stata alla guida del Liceo Artistico Musicale “A. Passaglia” di Lucca per sette anni, va in pensione la Dirigente Scolastica Maria Pia Mencacci cui subentra Francesco Feola, già Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Bagni di Lucca.

La prof.ssa Mencacci ha cambiato significativamente il volto del Liceo caratterizzando la propria dirigenza per l’ottimo rapporto con i docenti, con il territorio, e per la riorganizzazione generale della scuola.

Tutta una serie di obiettivi raggiunti che hanno portato il Liceo “Passaglia” a essere designato per il quinto anno consecutivo miglior Liceo Artistico Musicale della Toscana e del centro-sud nell’indagine Eduscopio 2021-22 portandolo alla ribalta della stampa nazionale.


La gestione della prof.ssa Mencacci si è distinta infatti per avere sempre spinto e appoggiato progetti che coinvolgessero altre scuole e enti culturali del territorio e scambi internazionali. Una direzione che ha avuto ottimi riscontri, al punto che il “Passaglia” ha visto aumentare notevolmente il numero di iscrizioni con le classi che da 44 sono diventate 50. In particolare la DS Mencacci si è saputa distinguere per le ottime le capacità di ascolto e decisionali e per la fiducia che ha sempre accordato ai docenti nello sperimentare progetti innovativi in ambito artistico e musicale. Grazie anche a questo rapporto con il personale la Dirigente Scolastica ha riorganizzato la scuola proficuamente e ha saputo attivare molti progetti come quelli di curricolo verticale con le scuole medie musicali, la recente manifestazione Artistic Invasion, la realizzazione di corsi Jazz e della Grande Orchestra Lucchese. Vari Pon hanno poi arricchito il Liceo di strumenti musicali, active panel, rete wifi.

La prof.ssa Mencacci è inoltre riuscita a dare una collocazione a una notevole risorsa del Liceo: la porta in gesso del Duomo di Firenze di Augusto Passaglia.


I commenti

e pensare che c'è qualcuno che rosica di invidia per le manifestazioni di affetto alla proff. Brutta bestia l'invidia e la gelosia

Anonimo - 02/09/2022 11:01

Tanti auguri per la tua vita di pensionata.
Penso però che ci sia sempre da fare per migliorare la scuola per i nostri ragazzi e suggerire ancora nuove sperimentazioni.
Non mi intendo di musica ma invidio chi la conosce.
Maria Pia auguri di cuore

Gianna - 02/09/2022 08:53

Gli altri post della sezione

Proposte per Lucca

Vabbè io come dite voi Lu ...

Soldi e Summer

Io credo che Lucca accetti ...

Lazzaro dove sei ?

6 mesi che questa seggioli ...

Banditi a Lucca....

ma chi l'ha detto che non ...

Caro Direttore

Non c'è passato bene. Pr ...