• 6 commenti
  • 31/12/2024 18:59

Cara Lucca

Cara Lucca,

da un po’ di tempo mi ero ripromessa di essere meno critica nei tuoi confronti.

Ma oggi, 31 dicembre 2024, ci sto ripensando e vorrei darti alcuni suggerimenti per essere più vicina ai tuoi cittadini, o almeno ad alcuni di noi della terza o quarta età e residenti nel Centro Storico.

Per oggi vorrei darti solo un consiglio copiando da altri:

Si sentono altri Comuni che si stanno dando da fare con:

-       Divieto di fumare per strada in prossimità di altre persone; ecco io penso che copiare i paesi del Nord che ormai chiudono i fumatori in piccoli sgabuzzini e vietano di fumare nei parchi ecc. ecc., sia troppo eccessivo e non perché non sarebbe meglio anche per i fumatori stessi, ma perché sarebbe difficile farlo osservare. Però certamente, visto che siamo a livelli di inquinamento come la Pianura Padana, si potrebbe migliorare un pochino se il fumo fosse limitato. 

Ma come fare?

Se già oggi abbiamo un Regolamento che obbligherebbe - con alte sanzioni - a non buttare le cicche per terra e nessuno, dico nessuno ha mai fatto una multa???  Circolare in città e trovare i piazzali delle chiese, le strade del passeggio, la passeggiata delle Mura costellate di mozziconi di sigarette, cioè ovunque, non ti fa onore e soprattutto non fa onore ai tuoi dipendenti o meglio i vigili. 

Si potrebbero coinvolgere i ragazzi con giornate dedicate e con premi per chi raccoglie più cicche; insegnare a scuola (forse lo fanno già ma temo di no) quanto sia negativo per l’uomo il fumo e quanto sia inquinante l’abbandono delle cicche per terra!

Bene questo è il mio suggerimento di fine anno.

Buona fine e miglior principio



Nonna Gianna

I commenti

L’associazione “butti le cicche in terra > sei un ambientalista” rende bene l’idea del disagio mentale di certi personaggi incapaci di gestire 4 bidoncini dei rifiuti.

anonimo - 03/01/2025 11:12

Accetterei di più le loro imposizioni se fossero coerenti. Non lo sono.

anonimo - 02/01/2025 19:58

Il problema non sta nemmeno nella loro incoerenza. Il problema sta altrove. Nella loro psicologia. Quella del tizio che fa le crociate. Prendono le fittonate e rompono le scatole al mondo intero. È questo loro pensare che il mondo vada salvato, che vada salvato proprio oggi e a modo loro, ciò che rompe il ca**o. Si facessero di più gli affari loro!

anonimo - 02/01/2025 12:41

La questione del fumo è comica perché tra l'altro gli ecoincoerenti ti rompono se ti vedono buttare un materiale in un cestino diverso non facendo bene la differenziata (tipo la carta nell'indifferenziato perché hai girato 5 cassonetti e li hai trovati tutti pieni) ma li vedi fumare e buttare le cicche, oltre al fatto che con la loro doppia morale sono tra i principali promotori della canna libera.

E il principale rifiuto che trovo per terra io è il mozzicone di sigaretta ma quelle non se lo sognano minimamente gli ambientalisti di vietarle, anzi, vogliono pure che siano legalizzate le canne perché secondo loro uno deve essere libero di farsele, però vogliono più iniziative come il tappo (di plastica però, quello a corona delle bottiglie di vetro che fora le biciclette no) attaccato alla bottiglia perché c'è chi li butta in giro. Allora c'è anche chi butta i mozziconi in giro, per quello quando una soluzione che sia fastidiosa per i fumatori come le altre per la plastica sono fastidiose per chi consuma quei prodotti?

anonimo - 01/01/2025 23:16

Almeno lei non è tra gli assurdi (termini più sinceri mi frutterebbero una denuncia) che vorrebbero copiare milano e proibire del tutto il fumo all'aperto. Quanto al problema da lei indicato, comprendo e condivido, ma non si può vivere di multe. Paghiamo bei soldi ai servizi di pulizia, beh, che puliscano.

anonimo - 01/01/2025 17:28

Divieto di fumare per strada in prossimità di altre persone.
Ho il vaghisimo sospetto sia altra barzelletta legislativa al pari dell'abbandono di cicche.
Quante multe? Nessuna...tutto regolare!
Nel Paese dei balocchi, chi vivrà vedrà.
Buon 2025!
Ohi ohi l'ernia.

... - 31/12/2024 20:35

Gli altri post della sezione

Spalti di rifiuti

Gli spalti sotto alle mura ...

Blocco circolazione

Le auto diesel euro 4 non ...

Cara Lucca

Cara Lucca,da un po’ di ...

Forse si pulisce nel 2025

Forse prima che le magnoli ...

Ma quanto gira Giani ?

Ma qua ti gira il Presiden ...