Pubblicato il nuovo volume della collana editoriale dei "Quaderni della Fondazione Ragghianti",
È stato da poco pubblicat ...
Shelley Project: conferenza spettacolo con Roberta Ferrari: "In viaggio con Mary Shelley: luoghi, personaggi, storie"
Continuano gli appuntamenti di Shelley Project: venerdì 13 dicembre alle ore 17:00, presso l'Aula Magna del Liceo Classico N. Machiavelli di Lucca, é la volta dell'incontro "In viaggio con Mary Shelley: luoghi, personaggi, storie", conferenza spettacolo con la partecipazione di Roberta Ferrari, Direttrice del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell'Università degli Studi di Pisa.
Presenterà la serata Francesca Chiarantano, che coordinerà l'incontro, con gli interventi della professoressa Delia Tocchini (coordinatrice Shelley Project School) e di Stefano Nannizzi direttore artistico di Halloween Celebration.
Attrici e attori reciteranno passi del Frankenstein di Mary Shelley, con la partecipazione della prestigiosa Società di Danza Circolo di Lucca e di Anonima Teatranti.
Shelley Project, progetto letterario che affonda le sue radici nella genesi di Frankenstein., rappresenta l'ultimo evento della stagione di Halloween Celebration 2024 TRENTENNALE.
Il 16 giugno 1816 a villa Diodati, già Villa Belle Rive, a Cologny, su lago di Ginevra in Svizzera, gli amici Lord George Gordon Byron, il suo medico John William Polidori e il poeta Percy Bysshe Shelley, insieme alla sua futura moglie Mary Wollstonecraft Godwin e alla sorellastra Claire Clairmont, decisero di cimentarsi in una sorta di "sfida" letteraria: ciascuno di loro avrebbe scritto il proprio racconto horror per poi confrontarsi nelle sere successive.
Da quella sfida nacquero due delle storie più interessanti di tutta la letteratura horror: Polidori scrisse "Il Vampiro", il primo racconto sui vampiri della storia, inventando di fatto un filone, mentre Mary Shelley ideò il famosissimo "Frankenstein o il moderno Prometeo", che sarà pubblicato due anni dopo, nel 1818.
Lo Shelley Project nasce dalla volontà di riproporre questa leggendaria sfida letteraria a Bagni di Lucca, luogo dove Lord Byron era solito passare del tempo in villeggiatura soggiornando a villa Webb (dove ospitò più volte anche la stessa Mary Shelley).
Domenica 24 novembre 2024 si é svolta la seconda edizione del confronto letterario con 5 scrittori (Furio Detti, Raffaella Espero, Paola Musa, Alessandro Ricci e Mirko Tondi) che, come in quel lontano 16 giugno 1816, dalla mattina alla sera hanno scritto il proprio racconto horror ciascuno all'interno di una villa di Bagni di Lucca.
I 5 racconti, insieme ai primi 5 racconti della categoria SP WRITERS SCHOOL (gli studenti delle scuole secondarie di II grado che hanno partecipato alle giornate in Villa Reale di Marlia) e ai primi 5 racconti della categoria SP NEW WRITERS (gli scrittori non professionisti che hanno partecipato allo Shelley Project a settembre), saranno inseriti in una raccolta e pubblicati.
Informazioni complete sul sito ufficiale: www.shelleyproject.it
È stato da poco pubblicat ...
AMANO CORPUS ANIMAELa più ...
Vi invitiamo, caldament ...
Il prossimo appuntamento ...
La prima antologia di ra ...
28 marzo, ore 17.30 in ...
“NATI PER SCRIVERE” LA ...
Museo nazionale di Villa ...
L’AFFARE VIVALDI conc ...
“Il sogno di Don Chiscio ...
ARMAND:un confronto tra v ...
Il quarto appuntamento del ...
Il prossimo 21 marzo sulle ...
L’AFFARE VIVALDI concert ...
Alla Fondazione Ragghianti ...
“Incontri con gli att ...
Un pubblico numeroso e a ...
Nuova pubblicazione delle ...