Ci mettiamo due lucine di Natale ?
Ci sono biciclette abbando ...

Mi colpisce che non chieda nulla, se ne sta in un angolo dimenticato dal mondo e le persone gli passano sopra come se non esistesse.
Magari nelle grandi città è diverso, ma a Lucca queste situazioni di marginalità fanno impressione.
Oggi è l'Immacolata, le piazze della nostra città sono piene di installazioni, luci, mercatini e mondinate, i negozi sono aperti, come tutti gli anni viene omaggiata la Madonna dello Stellario e si presenta anche il restauro della madonnina in piazza San Michele.
Ma fuori fa molto freddo e umido perché ha piovuto e il ragazzo è sempre lì per terra.
Come farà a resistere fermo per tutta la notte, come farà a dormire così? Ne parlo con una cara amica che a casa ha un piumone che non usa, è praticamente nuovo.
Mi chiede di portarglielo, mi avvicino con delicatezza trovandolo aggiaccato per terra, ma respinge con fermezza la mia offerta di aiuto, malgrado la mia insistenza.
Siccome durante la giornata abbandona il suo giaciglio per tornarci di sera, torno con il piumone quando lui non c'è. La coperta è rossa, il colore dei giorni di festa e del Natale, è profumata fresca di lavanderia. Spero che quando la troverà stasera gli serva per alleviarlo dal freddo.
Mi chiedo che drammi stia attraversando e come faccia a stare solo, senza nessuno che lo aspetti a casa la sera.
Non so se chiedere al Comune, alla chiesa o a qualche ente assistenziale, ma spero che qualcuno mi legga e possa fare qualcosa per lui.
Gabriele Cisetti
Lucca
Tra poco, ben imbottito di pisane pasticche, lo rimetteranno fuori.
anonimo - 14/02/2025 01:50
Ma è lo stesso che è stato avvistato completamente nudo sulla circonallazione?
forse meglio da solo che in compagnia in strutture non idonee e piene di risse
dentino - 12/12/2024 01:32
e nel frattempo....quando lo vuoi aprire il piano freddo...d'agosto...ma lo vedi che non sai ciò che dici? fare un piano freddo non è come andare a mangiare da vasco
piano - 11/12/2024 19:37
a volte mi chiedo se sono seri o davvero davvero...? Ma che senso ha strombazzare che da lunedi "scatta" il piano freddo? E nel frattempo? perchè da lunedi e non da subito , questa gente disgraziata deve aspettare lunedi per trovare un po' di conforto? Ma fa freddo gia da adesso anzi da diversi giorni?! ma perchè?
Anonimo - 11/12/2024 15:25
potrebbe andare a dormire li, al mattino va via almeno è al coperto. Mi pare ne sono rimaste un paio inutilizzate, sarebbe un bel gesto, tanto, per quel che servono...
Anonimo - 10/12/2024 23:49Ci sono biciclette abbando ...
Anche quest'anno il Merak ...
"L' altro ispettore" un ...
Rider e bici elettriche a ...
Lucca. Che cosa ci verrà ...
Nemmeno la precauzione di ...
Si è infine giunti a un p ...
L’autrice dialogherà co ...
Quanto ci deve volere ? ...
La Pugilistica Lucchese ...
COMUNICATO STAMPA300 cu ...
Non so chi abbia gestito l ...
Le fiabe e le leggende pop ...
Il sindacato di categ ...
Nel reparto SPDC di Lucca ...
Il viaggio del tanto att ...
Provincia di Lucca — un ...
Il tema della sicurezza ne ...
Ci sono storie che sfugg ...
ASSEMBLEA A S.CONCORDIO IL ...
Ho visto che in piazza San ...