• 0 commenti
  • 07/12/2024 18:15

RIFUGIATI POLITICI E ACCOGLIENZA: UN CONVEGNO A BORGO A MOZZANO


 
 
BORGO A MOZZANO, 7 dicembre 2024 - “Rifugiati politici e accoglienza: tutela dei diritti umani e politiche di asilo” è il convegno in programma martedì 10 dicembre, alle 17, nella Sala delle Feste di Borgo a Mozzano, in occasione della Giornata internazionale dei diritti umani.
 
L’incontro, un’occasione per approfondire e conoscere da vicino un tema di grande attualità, è promosso dal Comune di Borgo a Mozzano insieme alla Cooperativa Odissea e al SAI - Sistema Accoglienza Integrazione.
 
Le avvocate Martina Giusti e Lidia Puliti presenteranno il profilo della persona che richiede protezione, anche da un punto di vista giuridico. Ci si concentrerà anche sull’evoluzione delle richieste di protezione, con un riferimento anche al diritto alla salute come motivo per migrare.  
Giusti e Puliti affronteranno anche il tema del sistema di accoglienza e della sua importanza, facendo una distinzione tra prima e seconda accoglienza.
 La dottoressa Lisa Carrara e la mediatrice linguistica Kekeli Adessou invece parleranno del senso profondo dell’accoglienza, tra vulnerabilità e buone pratiche, e del valore della mediazione linguistica-culturale, come risorsa e strumento.
L’evento è a ingresso libero e gratuito e aperto a tutta la cittadinanza.

Gli altri post della sezione