• 0 commenti
  • 19/08/2022 09:04

BargaJazz Festival. Helga Plankensteiner e Francesco Bearzatti

Continua il BargaJazz Festival sabato 20 agosto con un doppio concerto. I Giardini di Villa Moorings di Barga dalle ore 21 ospiteranno il gruppo Jelly Roll di Helga Plankensteiner e il Tinissima 4tet di Francesco Bearzatti. il nuovo progetto di Helga Plankensteiner presenta un’originale formazione con tre fiati dal registro basso: sax baritono, clarinetto basso e tuba. Il repertorio è dedicato interamente a composizioni di Jelly Roll Morton, il grande pioniere autodefinitosi „inventore del jazz“. Gli arrangiamenti in chiave rivelano aspetti sorprendenti di questo genio degli albori del jazz. Con Helga Plankensteiner al sax baritono, Achille Succi al clarinetto basso, Glauco Benedetti alla tuba, Michael Lösch al piano e Marco Soldà alla batteria.

A seguire il progetto Zorro con Tinissima 4tet del sassofonista Francesco Bearzatti con Giovanni Falzone alla tromba e al flicorno, Danilo Gallo al contrabbasso e Zeno De Rossi alla batteria. Dopo i successi delle suite dedicate a Tina Modotti, Malcolm X, Woody Guthrie e dell’originalissimo Monk’n’roll, il Tinissima 4tet di Francesco Bearzatti presenta una nuova biografia musical. Le avventure dell’uomo mascherato più amato nel mondo che combatte il potere e si schiera con il popolo, suonate dal gruppo più passionale e militante degli ultimi 10 anni.

In caso di maltempo i concerti si terranno presso il Teatro dei Differenti di Barga.

Il programma completo è disponibile sul sito www.bargajazz.it,

per informazioni: info@bargajazz.it; WhatsApp: 3483954465

Prevendite: https://www.liveticket.it/bargajazz


Gli altri appuntamenti del festival


Domenica 21 agosto evento speciale per la giornata di Barga IN Jazz, che finalmente tornerà nelle piazze del centro storico di Barga a partire dal pomeriggio. Nelle varie piazzette si alterneranno i gruppi di giovani provenienti da SienaJazz University mentre una piazza sarà dedicata alle jam session a cura del BargaJazz Club. La manifestazione sarà inaugurata alle ore 17:00 dalla Large Street Band. Alle ore 18:00 Dimitri Grechi Espinosa presenterà il suo ultimo lavoro Spiritual Way presso il Duomo di S. Cristoforo. In serata concerto presso Villa Moorings del gruppo TOTEM di Ferdinando Romano vincitore del sondaggio di Musica Jazz come miglior progetto originale.

Lunedì 22 un concerto conversazione dedicato a Charles Mingus nel centenario della nascita con il musicologo Francesco Martinelli, Silvia Bolognesi al contrabbaso e Emanuele Parrini al violino.

Martedì 23 presentazione del disco Are You Standard? Con Dimitri Grechi Espinoza al sax, Roberto Cecchetto alla chitarra, Stefano Onorati al pianoforte e Alessandro Fabbri alla batteria.

Mercoledì ancora un concerto d'eccezione con Pietro Tonolo ai sax, Dario Deidda al contrabbasso e George Rossy alla batteria.

Giovedì 25 protagonista il trio europeo del trombonista Filippo Vignato con Yannick Lestra al fender rhodes e Attila Gyarfas alla batteria

Il 26 e 27 agosto si svolgerà il XXXIII concorso di arrangiamento e composizione per orchestra jazz. Il concorso, nato nel 1986, vede ogni anno la partecipazione di compositori da tuta Europa e per il 2022 è dedicato alla musica di JOHN SURMAN. Lo stesso Surman, con la Barga Jazz orchestra diretta da Mario Raja, eseguirà nelle due serate i brani finalisti. Presenterà le serate la cantante Sara Maghelli.

Gli altri post della sezione

Che belle luci

Una città davvero illumin ...

"L'amore non ha età"

Nell'ambito della rassegn ...