• 0 commenti
  • 11/08/2022 15:20

Noi due cantastorie senza età: Gildo e Chechi al Real Collegio

I cantastorie 'senza età' Gildo dei Fantardi e Mauro Chechi sul palco di Real Collegio Estate
Ballate, canti e ottava rima in programma per il 13 agosto


Noi due cantastorie senza età. È questo il titolo dello spettacolo di Gildo dei Fantardi e Mauro Chechi in programma sabato (13 agosto) alle 21 nel chiostro di Santa Caterina per Real Collegio Estate.

Un'occasione per iniziare in allegria il weekend di Ferragosto a Lucca, ascoltando l'ampio e irriverente repertorio dei due cantastorie: canti tradizionali d'osteria e storie di un passato contadino che i due artisti custodiscono e propongono, di esibizione in esibizione, perché il gusto del racconto popolare che si tramanda a memoria non vada perduto.

Gildo dei Fantardi e Mauro Chechi, forti di una collaborazione quasi trentennale, sono anche ottimi improvvisatori in ottava rima: un crescendo di scherzi e battute, anche pruriginose, fino a lasciare l'altro senza parole. E il tema? A sceglierlo sarà anche il pubblico, chiamato a lanciare proposte per dare il via alla goliardica improvvisazione.

L'appuntamento vuole essere anche un momento leggero di conoscenza del patrimonio folklorico lucchese e toscano, La serata è a ingresso libero da via della Cavallerizza, tra la facciata di San Frediano e l'ostello. 

Gli altri post della sezione