Con “Prime visioni sul grande schermo” prosegue il programma del Circolo del Cinema di Lucca
Otto nuovi film e una ser ...
Lucca Effetto Cinema 2024: Un viaggio tra cinema, arte e spettacolo nel cuore della città
Sabato 28 settembre 2024
Sabato 28 settembre 2024, il centro storico di Lucca si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto per accogliere l’undicesima edizione di Lucca Effetto Cinema, uno degli eventi più attesi del Lucca Film Festival. Organizzato in collaborazione con il Comune di Lucca e la Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest, quest’anno l’evento promette una fusione senza precedenti di cinema, teatro, danza e commercio locale.
La direzione artistica di Lucca Effetto Cinema, curata da Irene Passaglia, ha puntato in questo undicesimo anno a garantire sia il successo che l'innovazione del format dell'evento. Il cuore pulsante di questo progetto risiede nella collaborazione con esercizi pubblici e compagnie di danza e teatro, che ogni anno si mettono in gioco con performance ispirate ai film, includendo anche le pellicole più recenti. Questi artisti non solo offrono spettacoli per il piacere di farlo, ma cercano di trasmettere messaggi profondi attraverso la danza e il teatro. Nonostante il ricco calendario di eventi della città, la sfida di quest’anno sarà quella di garantire una proposta diversificata e distintiva per il panorama culturale lucchese.
Fondata nel 2013, Lucca Effetto Cinema si è evoluta nel tempo per unire le attività commerciali e l’intrattenimento artistico in un evento che celebra e valorizza ogni partecipante. In questa edizione, circa quaranta esercizi pubblici del centro storico di Lucca e almeno venti compagnie teatrali e di danza provenienti da tutta la Toscana offriranno performance di 5-10 minuti ispirate a celebri film. Le esibizioni, che si alterneranno ogni 30 minuti, spazieranno tra generi come animazione, musical, commedia, drammatico, fantascienza, animando le principali piazze e vie della città.
L'evento ha in seguito attratto personalità di rilievo come Terry Gilliam, George Romero, Oliver Stone, Rupert Everett e Rutger Hauer, insieme ai "main events."
La giornata avrà inizio con l’Area Kids - area Popcorn, dedicata ai bambini, dalle 16:00 alle 19:00, e proseguirà con cinque aree tematiche che animeranno il centro storico dalle 19:30 fino all’una del mattino. Le aree tematiche includeranno la zona dedicata alla commedia, animazione e avventura denominata area FUN, l’area Fantascienza, l’area Blockbuster night - Italy edition, e l’area Effetto Puccini, che renderà omaggio al maestro Puccini con interpretazioni teatrali e di danza.
Quest’anno, ogni compagnia partecipante ha proposto una rivisitazione dei film in programma, arricchendo l’evento con interpretazioni originali e coinvolgenti. Tra i tanti spettacoli, segnaliamo la performance dell’associazione sportiva ASD Rotellistica Camaiore, che nell’area FUN interpreterà il film d'animazione Disney Elemental. Gli atleti si esibiranno sui pattini a rotelle, lanciando un messaggio forte e chiaro: la diversità è un vantaggio, non un limite. Nell'area Fantascienza, il pubblico potrà invece godere della musica degli ExTralunati, un trio musicale tutto nuovo che si ispira al film cult E.T.. Per gli amanti dei classici, ci sarà anche un’area dedicata ai cult del cinema italiano degli anni ’80 e ’90, con omaggi a pellicole indimenticabili come Sapore di mare e Vacanze di Natale.
Uno dei momenti più attesi della serata sarà il Main Event intitolato SOUNDTRACK LIVE: il cinema attraverso la musica, che avrà luogo in Piazza San Michele. Questo spettacolo segna il ritorno al festival, di Claudio Simonetti, figura di spicco nel panorama musicale e cinematografico. Simonetti, celebre musicista, compositore, direttore d’orchestra e fondatore del gruppo progressive rock Goblin, è noto per aver composto colonne sonore iconiche per pellicole italiane e americane. Tra le sue opere più celebri si annoverano le colonne sonore dei film di Dario Argento, come Profondo Rosso, Suspiria, Phenomena, Opera, Non ho sonno, Il cartaio, La terza madre, e Tenebre, così come le musiche per Dracula 3D e i cult di George A. Romero, Dawn of the Dead/Zombi e Wampyr. Durante l'evento, Simonetti offrirà al pubblico un'esperienza sensoriale unica. Sarà preceduto e accompagnato dal DJ lucchese David Martinelli, in arte Obladave, che farà ballare il pubblico con le colonne sonore più iconiche del grande schermo.
Durante l’evento saranno assegnati premi speciali per riconoscere l’impegno delle compagnie teatrali e degli esercizi commerciali, grazie ad un’attenta e professionale giuria proveniente dal mondo della settima arte. Il Premio della Giuria per i Performer, del valore di 500 €, sarà assegnato alla migliore performance, mentre il Premio della Giuria per i Locali, un premio di 500 € in stoviglie ecosostenibili offerto da Naturanda di Bartoli Spa, sarà conferito alla miglior scenografia a tema.
Tra i partner dell’edizione 2024 figura anche Games Heroes Academy di Lucca, un'accademia lucchese dedicata alla formazione di content creator offrendo a tre performers vincitori, tre percorsi differenti da usufruire all’interno dell’Academy. La Games Heroes Academy crede nell’importanza di creare una sana comunità in presenza intorno ai ragazzi, fatta di attività e servizi che li aiutino, li sostengano e gli diano gli strumenti per sviluppare al meglio i propri progetti.
Il fondamentale supporto di Confcommercio Lucca e Massa Carrara, oltre ad aiutare la nostra organizzazione a mantenere un solido dialogo con gli esercizi pubblici partecipanti, ci consente di presentare una delle novità più attese: Effetto Bridgerton, uno spin-off dedicato alla celebre serie TV Bridgerton, realizzato in collaborazione con il laboratorio Brunier presso il quale è possibile noleggiare gli abiti d’epoca in stile ‘800. La pièce includerà un ballo in stile regency, con abiti confezionati dalla sartoria del laboratorio Brunier, accompagnato dall'orchestra del Liceo Musicale “Palma Orchestra” di Massa. Tutti gli allestimenti sono curati da Federica Events di Federica Lencioni, Balloon Artist e organizzatrice di eventi e matrimoni. “Come Confcommercio siamo lieti di essere al fianco di tutte quelle iniziative di alta qualità che oltre a esportare il nome di Lucca in Italia e nel mondo, garantiscono un ritorno in termini di immagine, promozione e turismo, capace di originare a sua volta un importante ritorno per le attività commerciali che l’associazione rappresenta. Per questo facciamo da collante tra l’organizzazione e i pubblici esercizi, inoltre abbiamo dato la nostra disponibilità ad ospitare nel cortile della nostra sede di Palazzo Sani legando così ancora di più il nostro nome a questo importante festival.” - queste le parole espresse dalla direttrice di Confcommercio Lucca e Massa Carrara, Sara Giovannini.
Chi desidera immortalare l'evento potrà farlo grazie alla preziosa collaborazione di Giulia Pescini e al nostro partner ACSI, che metterà a disposizione un corner fotografico con un fotografo professionista.
Si conferma inoltre, anche quest'anno, la partecipazione della FITA, resa possibile grazie al contributo di Rita Nelli.
Lucca Effetto Cinema 2024 presenta anche un’altra interessante iniziativa intitolata ENTRA IN SCENA!, un’estemporanea di pittura dedicata al cinema. Artisti, pittori amatoriali e professionisti potranno interpretare a piacimento scene iconiche del grande schermo, esponendo le loro opere nel centro storico di Lucca. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, con una giuria che premierà la migliore interpretazione pittorica.
Per partecipare all’estemporanea, è necessario inviare una e-mail a direzioneeventi@luccafilmfestival.it entro il 23 settembre 2024. Gli artisti selezionati riceveranno pannelli e sedute per lavorare e dovranno portare i propri materiali pittorici.
Una Proiezione Speciale arricchirà ulteriormente l’evento di Lucca Effetto Cinema 2024 all’interno del ricco programma del Lucca Film Festival, grazie alla Fondazione Banca del Monte di Lucca e il supporto del Lions Club Lucca Le Mura. Sarà proiettato "Lucca Effetto Cinema" di Gino Bertini, Italia, 2022, un documentario di 28 minuti che si collega all'omonimo libro del professor Vincenzo Placido. Questo lavoro descrive in dettaglio le location di Lucca utilizzate nel cinema. Il documentario, scritto a quattro mani da Placido e Glauco Borella, ripercorre oltre 50 anni di sodalizio tra la città e il cinema, celebrando tutte le pellicole girate nel territorio. Il libro e il documentario hanno rappresentato una fonte d'ispirazione che ha dato vita anche all’evento Lucca Effetto Cinema. La proiezione è prevista per il giorno venerdì 27 settembre ore 18:00 presso l’auditorium Banca del Monte.
Lucca Effetto Cinema 2024 è un evento gratuito e aperto a tutti, offrendo un’opportunità unica per vivere il cinema e l’arte nella suggestiva cornice del centro storico di Lucca.
Per conoscere tutti i partecipanti all’undicesima edizione è possibile trovare una mappa online sul sito di luccafilmfestival.it sezione Lucca Effetto Cinema, dove sono segnalate tutte le location e le compagnie in base all’area tematica di riferimento.
Altro baraccone fatto con soldi nostri e fondazioni. Con il magico supporto dei barini!
Ricordo la feroci critiche dello scorso anno sull'utilizzo di ragazzi per diverse mansioni, fatte passare come qualificate esperienze formative! Ahah ahah ahah!
...."....il centro storico di Lucca si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto per accogliere......."......
Il centro di Lucca è ormai 365 giorni l'anno un palcoscenico che accoglie qualcosa. Per cui non si trasformerà, ma resterà quello che è.
Otto nuovi film e una ser ...
Prende il via martedì 8 o ...
Gli “incontri Musicali ...
Festival "I Musei del Sor ...
Venerdì 4 ottobre 2024, ...
Si è conclusa la ventes ...
Lucca Festival della Risat ...
Lucca Effetto Cinema 2024: ...
Prove gratuite di lezione ...
Atleti e personaggi dello ...
Programma di domani 25 ...
Lucca Jazz donna 2024 H ...
Nella storica e sugges ...
Programma di domani 21 ...
LUCCA FILM FESTIVAL 2024 ...
XII edizione di Sport & F ...
Primo Ciak per Senza Fiat ...
La giovanissima Teresa Mor ...
Venerdì 20 settembre ore ...
Un brioso e frizzante appu ...