• 0 commenti
  • 08/08/2022 17:59

SUCCESSO DI PUBBLICO E DI CONSENSI PER LA RIPARTENZA DELLA COMPAGNI A INVICTA

Dopo la forzata pausa dovuta alla pandemia, finalmente sono riprese le rappresentazioni da parte della compagnia Invicta della commedia “La panacea di tutti i mali” – tre atti brillantissimi di Antonella Zucchini - riveduta in parlato lucchese dal regista della compagnia Cataldo Fambrini.


Il primo appuntamento è stato venerdì 5 agosto alle ore 21,30 presso il cortile dell’oratorio Don Bosco di S. Maria a Colle. La serata è stata organizzata dal Gruppo Ricreativo Parrocchiale insieme al gruppo Caritas a cui è andato tutto il ricavato della serata.


Il secondo ha visto impegnati gli amici dell’Invicta la sera di domenica 7 agosto alle ore 21.00 presso il Circolo Culturale Artemisia di Tassignano Capannori in una serata promossa dallo stesso Circolo con il patrocinio della FITA (Federazione Italiana Teatro Amatoriale) di Lucca ed il Comune di Capannori.


In entrambe le serate, forse favorite anche dal clima estivo e la voglia di stare insieme all’aperto divertendosi, il pubblico è accorso numeroso ed ha seguito con attenzione e sottolineando a più riprese - con fragorose risate e calorosi applausi - lo svolgersi delle vicende di casa Bongini dove il capofamiglia Clemente (Arnaldo Iacopetti) in piena depressione credendosi malato, trascura il suo lavoro alla “premiata oreficeria che sta andando in rovina, affidata com’è alle mani del fratello Guerrino (Samuele Tognarelli), dedito più alla “bella vita” che al lavoro.

La figlia di Guerrino (Gioconda Samuela Tognarelli) è innamorata di un ragazzo un pò scapestrato (Ruggero Daniele Tognarelli) che non è ben visto dalla madre (Fedora Simonetta Bianchi) che fa di tutto per ostacolare questo amore, ritenendo più adatto alla figlia il distinto, acculturato e ricco Pio (Massimiliano Vitellaro) che non fa un passo senza la sua sorella Brigida (Irene Vannucchi).

Ruggero allora, insieme allo zio Vittorio (Dante Francesconi), trova un espediente per rimanere accanto alla sua Gioconda in modo da poterla conquistare definitivamente.

In tutta questa confusione piomba in casa l’autoritaria sorella di Guerrino e Clemente (Ambrosia Antonietta De Benedictis) che cerca di riportare un po’ di ordine nella famiglia, in attesa che arrivi la nuova domestica per dare man forte a quella attuale (Primetta Claudia Fambrini).

Alla fine un portentoso rimedio ha sistemato tutte le cose riportando la serenità nella famiglia Bongini.

Al termine delle rappresentazioni sul palcoscenico sono stati applauditi a più riprese gli attori, il regista ed i collaboratori che hanno contribuito alla buona riuscita dello spettacolo tra cui Maria Rosa Paolini (assistente alla regia) Valentina Fambrini e Marta Cianfanelli (trucco e parrucco) ed infine Silvia Ricci (tecnico audio/luci).

Nuovi appuntamenti verranno a breve definiti e saranno visibili sul sito della compagnia http://compagniainvicta.altervista.org e sulla pagina fb della stessa.

Gli altri post della sezione

Turandot Non Esiste

Turandot Non Esiste spe ...