• 2 commenti
  • 20/09/2024 11:08

#Puccini 100: i Lucchesi nel Mondo all’Istituto italiano di Cultura di Barcellona con Gabriella Biagi Ravenni


Lucca, 20 settembre 2024 – #Puccini 100: i Lucchesi nel Mondo all’Istituto italiano di Cultura di Barcellona, mercoledì scorso, per l’evento organizzato dall’IIC alla Casa Convalescència insieme all’Associazione Lucchesi nel Mondo, con il sostegno del Comune di Lucca.

L’associazione Lucchesi nel Mondo – spiega la presidente Ilaria Del Bianco - collabora da tempo con l’IIC di Barcellona, e non è questo il primo evento che contribuisce a realizzare. In questa occasione abbiamo offerto collaborazione e supporto alla conferenza, per la quale abbiamo chiesto il contributo scientifico di Gabriella Biagi Ravenni, presidente del Centro Studi Giacomo Puccini, che ha così presentato in quella sede le novità emerse dalle letture di alcuni carteggi, presentando un Puccini adolescente a Lucca, già professionista e compositore, un Puccini ‘giocoliere verbale’, un Puccini fotografo, un Puccini poeta. L’associazione ha anche inviato alcuni prodotti enogastronomici del territorio per il rinfresco offerto ai partecipanti, oltre ad aver curato la proiezione dei video più recenti realizzati da ‘The Lands of Giacomo Puccini’”.

Dopo i saluti di Ilaria del Bianco e del vicesindaco Giovanni Minniti, oltre a Biagi Ravenni su “Puccini Nuovo” è intervenuto Francesc Cortès, docente di Musicologia alla UAB, su “La ricezione di Puccini in Spagna e l’influenza del compositore sulla lirica spagnola”. La moderazione era a cura di Eduard Vilella, professore associato di Lingua e Letteratura Italiana alla UAB.

La conferenza è stata anche l’occasione per un’anteprima del volume “Giacomo Puccini poeta”, che sarà presentato sabato prossimo 21 settembre alle 17,30 a Torre del Lago. 

I commenti

Figurati se la Ilaria grande lavoratrice?, si lascia scappare una scampagnata a Barcellona a spese di chi non si sa ma non certo alle sue

anonimo - 20/09/2024 21:48

Figurati se la Ilaria, grande lavoratrice, si lascia scappare una scampagnata a spese di chi non si sa, comunque non certo sue

anonimo - 20/09/2024 21:41

Gli altri post della sezione

Ma chi sei, Cacini?

Quella che sto per rac ...

Il sovradosaggio

Qui l'unico sovradosaggio ...

Garby …uno schifo !

Non solo c’è la nettezz ...

Lavori a metà!

Scusate ma solo io mi sono ...