Meraki Market a palazzo Sani: inaugurazione e Artisti all'opera.
Sabato 16 e domenica 17 ma ...

domenica 22 settembre 2024
In occasione della 7° Giornata Nazionale dei Piccoli Musei, domenica 22 settembre p.v. dalle 15.30 alle 18.00 il Museo Italiano dell'Immaginario Folklorico organizza l’evento A che gioco giochiamo?, rivolto a bambini/e e ragazzi/e dai 6 ai 13 anni.
Con A che gioco giochiamo? il Museo propone un pomeriggio dedicato ai giochi tradizionali del territorio, una ricchezza da conoscere e da promuovere, in quanto tesoro di valori umani e sociali, luogo d’incontro e di scambio e, a volte, anche di confronto fra le diverse generazioni.
Dopo aver esplorato diversi tipi di gioco (di gruppo, di movimento, da tavolo, di riflessione, di parola,…) ed essersi confrontati su come superare i conflitti che possono nascere proprio giocando, ad esempio imparando ad accettare le sconfitte e a controllare la rabbia, verranno proposti dagli operatori del Museo ai giovani partecipanti due giochi tradizionali del territorio e ne verranno spiegate le regole.
A conclusione dello svolgimento ognuno realizzerà un disegno per illustrare i giochi sperimentati e il Museo offrirà a tutti in dono, come gesto di ringraziamento e trasmissione della memoria, la descrizione delle regole dei giochi del territorio.
La 7° Giornata Nazionale dei Piccoli Musei, promossa dall’Associazione Nazionale Piccoli Musei, ha fra gli obiettivi la valorizzazione delle singole realtà museali italiane presso il pubblico, le istituzioni e i media, sottolineandone il ruolo e i compiti, che non sono una versione ridotta di quelli dei musei di grandi dimensioni.
L'evento è gratuito. Per info e prenotazioni telefonare al 351 952 7312 o scrivere a info@museoimmaginario.net.
Sabato 16 e domenica 17 ma ...
Sarà che li trovo solo io ...
Lucca conquista la tv nazi ...
⚠️ allerta meteo giall ...
Animando, concerto di m ...
XVI EDIZIONE NAZIONALE AD ...
La notizia che un escursio ...
Il Coordinamento Nazionale ...
Terzo appuntamento con Pil ...
Serie tv internazionale a ...
Taddeucci celebra 145 ann ...
Disagi all’ITE Carrara, ...
Dal 16 maggio arriva l'obb ...
Sabato 16 maggio, alle ore ...
Forse l’Assessore Granuc ...
Taddeucci festeggia 145 an ...
In città sono partite le ...
Il cordoglio del CAI Lucca ...
TITOLAZIONE DEL PONTE DI M ...
Ma chi hanno intervistato ...
Chi dovrebbe fare le multe ...