• 9 commenti
  • 12/09/2024 19:45

Sicurezza, Difendere Lucca incontra i residenti del centro storico



“Non si può derubricare a semplice percezione dei cittadini quanto sta succedendo, ormai da troppo tempo, in tema di ordine pubblico nel pieno centro di Lucca: il problema esiste e servono risposte più efficaci”: lo sostiene in una nota il movimento Difendere Lucca che annuncia l'avvio di una campagna di ascolto della cittadinanza, per raccogliere tutte le segnalazioni attraverso un dialogo con i propri rappresentanti istituzionali.

“Le lettere di cittadini esasperati, i continui interventi delle forze dell'ordine in numerose zone della città, come anche le minacce rivolte al nostro assessore Fabio Barsanti per aver difeso una donna – si legge nella nota – impongono uno sforzo maggiore da parte di tutti. Le segnalazioni di bivacchi, risse, schiamazzi, abbandono di rifiuti di ogni genere sono ormai all'ordine del giorno: è evidente che serve individuare altre forme di contrasto”.

Difendere Lucca avvierà nei prossimi giorni una campagna di ascolto dei cittadini e dei commercianti attraverso una presenza dei propri esponenti per raccogliere le segnalazioni - che verranno poi consegnate al sindaco e all'assessore alla sicurezza - ma chiede sin da ora un intervento più deciso anche delle forze dell’ordine e richiama alle proprie responsabilità la magistratura. “Si tratta di una partita complessa che un Comune non può affrontare da solo. Abbiamo visto applicare misure cautelari per molto meno rispetto ai fatti che stanno succedendo in città: lasciare a piede libero soggetti di evidente pericolosità sociale significa tollerare bombe a orologeria che possono esplodere in ogni momento e contro chiunque”.

“Essendo parte dell’amministrazione comunale sentiamo il necessario dovere di fare ancora di più. Per questo – prosegue Difendere Lucca – incrementeremo l’ascolto dei cittadini per risolvere le situazioni di degrado. Per il centro proponiamo interventi possibili come il potenziamento dell’illuminazione in piazza San Michele, che risulta insufficiente aumentando la percezione di pericolo e gli assembramenti di persone quantomeno sospette. Occorre poi garantire un presidio fisso di agenti durante il servizio mensa nei pressi della chiesa di San Paolino, che raduna un gran numero di persone in stato di bisogno tra cui anche immigrati clandestini, dove sono avvenuti plurimi episodi di violenza”.

I commenti

Che faranno miracoli?

Anonimo - 15/09/2024 21:48

Anzi, più efficace
bolle bolle bolle bolle
anzi molto meglio ed efficace
mille bolle blu (Mina)
Se tu
chiudi gli occhi
e mi baci,
tu non ci crederai
ma vedo
le mille bolle blu
e vanno leggere, vanno
si rincorrono, salgono
scendono per il ciel.
Blu
le mille bolle blu
Blu
le vedo intorno a me
blu
le mille bolle blu
che volano e volano e volano
Blu
le mille bolle blu
blu
mi sento dondolar
blu
tra mille bolle blu che danzano
su grappoli di nuvole
Dentro a me le arpe suonano
bacio te
e folli immagini
giungono.
Blu
le mille bolle blu
blu, le vedo intorno a me
blu, le mille bolle blu
che volano, mi chiamano, mi cercano
Amor
impazzisco di gioia
se vedo passeggiar
nel vento, le mille bolle blu
un bacio, ancora un bacio
si avvicinano
eccole eccole
sono qui

... - 15/09/2024 11:25

Parole parole parole, parole parole parole…..

Anonimo - 15/09/2024 09:57

I fascisti di quell’altro millennio dovrebbero far pace con se stessi: o volete una città ordinata e sicura, oppure, in alternativa, continuate a fare i porci comodi vostri insieme ai vostri amici gestori di bar, baretti, barini

anonimo - 13/09/2024 19:06

ma non facevano le ronde un tempo ? ora si sono ammosciati anche questi democristiani del terzo millennio

decima moscia - 13/09/2024 18:53

Cosa a fatto tambellini in 10 anni?
Forsa casapaund! Vi o votato! Sono con voi! Forsa lucchese!

anonimo - 13/09/2024 17:06

Ma non sono in Comune loro o mo sbaglio c'è Tambellini?

Rina - 13/09/2024 14:05

Erano meglio che stessero Opposizione a criticare la sx ora chiedono più sicurezza e sono loro al Comune !!!!

Ridicoli

Genny - 13/09/2024 09:38

Molto interessante. Ma se si presenta un cittadino di sinistra che fate, lo borchiate e poi mandate le foto del pestaggio al Palmeri?

anonimo - 12/09/2024 22:35

Gli altri post della sezione

nazisti in processione

Io non mi capacito che nes ...

La GEAL.. ma Acque spa?

Ultimamente si parla molto ...