• 0 commenti
  • 29/08/2024 16:30

venerdì 30 agosto, ore 21:30, secondo appuntamento della rassegna 'Racconti di fine estate' all'Auditorium di Porcari

Venerdì 30 agosto, alle ore 21:30, secondo appuntamento di ‘Racconti di fine estate’ all’Auditorium “Vincenzo Da Massa Carrara” di Porcari.


I Chicchi d’Uva / Teatro Trabagai proporrà ‘L’Orlando focoso’ liberamente tratto dalla celeberrima opera di Ludovico Ariosto, ripercorsa attraverso le passioni, gli impeti di paladini e paladine, durante la guerra tra Cristiani e Saraceni ai tempi di Carlo Magno.

Gli amori, gli slanci di personaggi combattuti tra l’abnegazione verso la propria causa religiosa ed il proprio re e l’ardore amoroso che li spinge spesso lontano dal campo di battaglia. Orlando, paladino cristiano, è reso pazzo furioso per punizione divina per aver amato una donna pagana, Angelica; Ruggero, paladino saraceno, riuscirà a sposare Bradamante, eroina cristiana, dopo mille peripezie. Una tematica, quella della diversità e dell’integrazione tra culture e religioni diverse, che affonda le sue radici nella storia e rimane una questione attuale.

Il tutto infarcito di ...situazioni rocambolesche, continui rovesciamenti di scena, estenuanti imprevisti ed avversità, circostanze grottesche fino al comico, attraverso le quali l’autore ha intrattenuto sapientemente il suo pubblico per ben quarantasei canti.

Partendo dal testo dell’Orlando Furioso lo spettacolo si svolgerà alternando diverse forme di linguaggio, fondendo e contaminando tra loro varie tecniche espressive: la tecnica narrativa, quella della Commedia dell’Arte, il canto e la musica popolare. La tecnica dello spettacolo ricalca una formula originale con la quale Teatro Trabagai ha già affrontato altri testi della letteratura quali l’Inferno di Dante Alighieri e l’Odissea di Omero.

Due attori che narrano-recitano-cantano le avventure di uno dei capolavori della letteratura, estrapolandole dal testo scritto e reinterpretandole in chiave popolare, lasciando spazio al dramma ma soprattutto alla comicità.


Trabagai” nella parlata livornese vuol dire traffici, piccoli mercati, acrobazie di sopravvivenza. Lo stile dei primi comici era basato su continui “trabagai” e lotte per vedere riconosciuto il loro mestiere.

Teatro Trabagai nasce nel 1998 dall’esperienza artistica dei suoi fondatori Giorgio Monteleone, Elena Farulli e Claudio Monteleone.

Teatro Trabagai divulga la cultura del teatro attraverso la diffusione della conoscenza delle tecniche della commedia dell’arte, della clownerie, della musica e delle tradizioni popolari.


Con Giorgio Monteleone e Elena Farulli

Regia di Teatro Trabagai




Note di servizio

Per informazioni e prenotazioni si possono contattare Donatella al 339/1513338 o Rita al 320/6320032 o scrivere alla mail fitalucca@gmail.com.

Posto unico € 5 (gratuito per ragazzi fino ai 12 anni)


I programmi delle rassegne F.I.T.A. Lucca sono consultabili sulla Pagina Facebook @fitalucca.

Gli altri post della sezione

anonimo

CAPANNORI: DOMANI LAVORI P ...