• 2 commenti
  • 13/05/2022 19:16

LA FREGATURA CHIAMATA 'AREA VASTA'

La metropolitana di superficie... '... consentirà di raggiungere Università, Aeroporto o Porto in meno di quaranta minuti.....'.


Mi pare evidente che Livorno ha il porto, Pisa ha il resto e Lucca? Lucca è il dormitorio della cosiddetta area vasta.


Quella che la regione ha ribattezzato 'area vasta''venne inventata trenta e più anni fa da un rettore dell'Università di Pisa come 'area metropolitana tirrena''ed era pensata per avere proprio in Pisa il suo cuore pulsante e centro nevralgico. Ammesso e non concesso che Lucca debba accettare senza fiatare di far parte di questa metropoli, sarebbe opportuno che Lucca stessa ponesse il problema di avere un qualche ruolo e non solo di fornire (come provincia) quasi 400.000 abitanti per mettere insieme il milione che serve a Pisa per fare la metropoli senza averne il titolo. Quali sono gli interessi di Lucca?!? I candidati a fare il sindaco dovrebbero porsi questo problema e non addensarsi come pecoroni alla greppia pisana dell'area vasta.

I commenti

Ma quali porte del menga!!! A Lucca si può arrivare da tanti posti. Intanto ci si arriva da Nord utilizzando le autostrade. Poi ci si arriva da Firenze. Le porte non hanno bisogno di Lucca e Lucca non ha bisogno delle porte. Se non ci fosse l'area vasta non farebbero certo un muro tra Lucca e Pisa. L'area vasta serve solo per mantenere a Pisa la sede di tutto.

Anonimo - 27/06/2022 01:48

Lucca ha il proprio territorio, da offrire a chi viene da fuori. Pisa e Livorno sono la 'porta' di entrata della Toscana costiera

anonimo - 23/06/2022 11:04

Gli altri post della sezione

La polpetta avvelenata

Si apprende dai giornali c ...

Lo scarto politico

Vi rendete conto che il nu ...

Marchini saluta il nuovo Sindaco

LUCCA HA UN NUOVO SINDAC ...

Palazzo Boccella

Palazzo Boccella: dopo ave ...

Il canto del cigno

La peggiore amministrazion ...

La barzelletta della Francesca Fazzi

Dice che abbia dato le dim ...

IL TEMPO DELLA RAGIONEVOLEZZA

Credo che sia necessario c ...

La Mammini che non ride...

ho visto una foto sul gior ...

Leggo sul giornale

Leggo sul giornale di Gran ...