• 0 commenti
  • 26/08/2024 16:23

Little Lucy: Alberto Manguel vince la prima edizione del Premio “Scrivere sull’orizzonte della collina”



Domenica 1 settembre 2024 - ore 18.00

Libreria sopra la Penna, Lucignana (Lucca)



Alberto Manguel

vincitore della prima edizione del premio “Scrivere sull’orizzonte della collina”

in dialogo con Lina Bolzoni

Little Lucy. Un festival letterario piccolo così


Alberto Manguel è il vincitore della prima edizione del Premio “Scrivere sull’orizzonte della collina” e domenica primo settembre, alle ore 18, in dialogo con Lina Bolzoni, sarà l’atteso ospite della Libreria sopra la Penna a Lucignana (Lucca).

Il Premio “Scrivere sull’orizzonte della collina” è il riconoscimento, istituito dalla quarta edizione di "Little Lucy. Un festival letterario piccolo così”, a cura di Alba Donati e Pierpaolo Orlando, organizzato da Fenysia - Scuola di linguaggi della cultura. Intende ringraziare scrittrici e scrittori che attraverso il loro lavoro intellettuale hanno optato per una condivisione orizzontale del sapere, andando a cercare il lettore lungo sentieri limitrofi, lontano dalla prova di forza che la montagna richiede di mettere in atto. La collina è umile, dolce, socievole, non si impone, crea comunità.

Le sue case non sono sulla collina – racconta Alba Donati – ma, come diceva Frank Lloyd Wright, sono della collina, appartengono ad essa. Questo sentimento della comunità, e la vocazione a diffonderlo, è ciò che intendiamo premiare”.

Alberto Manguel ha iniziato giovanissimo come lettore di Borges e ha poi dedicato una vita intera alla lettura, restituendo la vastità delle sue passioni ai lettori, attraverso libri tanto colti quanto originali. Da La biblioteca di notte al Ricettario dei luoghi immaginari, da Vivere con i libri a Sig. Bovary & altri personaggi.

Little Lucy. Un festival letterario piccolo così”, a cura di Alba Donati e Pierpaolo Orlando, in collaborazione con Isabella Di Nolfo e Tina Guiducci, è organizzato da Fenysia - Scuola di linguaggi della cultura, è realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, con il contributo del Comune di Coreglia e la collaborazione della Croce Verde e della Parrocchia di Lucignana. Fondamentale per l’organizzazione del Festival è il lavoro delle volontarie e dei volontari, guardiani delle attività del cottage che arrivano da tutta Italia pieni di entusiasmo.


INFORMAZIONI

Libreria sopra la Penna

Via della Chiesa, Lucignana (Lucca)

Prenotazione per gli incontri: +39 331 7583949

libreria.lucignana@gmail.com

www.libreriasopralapenna.it

Gli altri post della sezione

Alberi sulle mura

Ma quale è lo stato di sa ...

Maleducati - Loges

Parcheggiano ripetutamente ...