• 7 commenti
  • 07/08/2024 09:09

Nei tempi andati.........

Nei tempi andati il ghanese in oggetto sarebbe stato internato sul bel colle di Fregionaja. Infatti, necessitando egli di cure l'avrebbero curato. Oggi ha bisogno di cure, ma non lo curano e visto che non lo curano e dato che il suo cervello non funziona, egli si comporta da squilibrato qual è. Non è colpa sua! Il problema non è di ordine pubblico, bensì un problema di natura sanitaria. In tempi di cosiddetta "autonomia differenziata" invito i lucchesi a pensare che nella società pre regionalizzata a Lucca c'erano sei ospedali (Campo di Marte, Arliano, Fregionaja, Carignano, Carraia e Galli Tassi) e appunto uno di essi si occupava della cura psichiatrica. Oggi di ospedali ne abbiamo meno di uno e la stramaledetta regione toscana (minuscole volute) lascia crollare, nell'indifferenza dei lucchesi, che sono un po' stronzi, gli immobili sanitari costruiti con il sacrificio dei nostri avi.

I commenti

Forse fino al 1950 - 55 avrebbero internato Mario Sodo a Fregionaia trattandolo come un matto pericoloso, ma dopo il 1955 l'avrebbero certo ricoverato, curandolo e lasciandolo uscire ogni giorno per fare i suoi giri. Dov'è lo scandalo?

anonimo - 09/08/2024 02:14

Rimpiangere i tempi andati non ha senso, ma non ha senso neanche fare di ogni erba un fascio. Se il sistema degli ospedali psichiatrici aveva notevoli pecche, il sistema attuale ne ha altrettante. L'internamento di 1000 pazienti a Fregionaja era certo un'esagerazione, ma il fuori tutti di oggi lo è altrettanto. Se poi uno squilibrato spacca il cranio a un poveretto che passa per la via, oppure anche ad una psichiatra, questi sono effetti collaterali di un sistema che non funziona.

anonimo - 08/08/2024 02:02

I nostri avi erano lucchesi ed erano consapevoli di appartenere ad una collettività con propria cultura, identità, dialetto, modo di parlare l'italiano, ecc. Oggi cosa siamo? Se ce ne freghiamo del fatto che Fregionaia o Arliano cadano a pezzi, cosa siamo?

anonimo - 08/08/2024 01:50

ANSA 7 agosto 2024 - Frattura bloccata con un cartone, dottoressa: 'Era l'unica soluzione' - Il medico è stato sentito dagli ispettori, il Pronto soccorso era pieno (...)

... - 07/08/2024 14:59

I FATTI sono altri.
1 Manicomi chiusi.
2. Casi psichiatrici scaricati in
a. carceri (loro malgrado);
b. famiglie (loro malgrado, con relativi danni collaterali, chiamati in italiano "cadaveri");
c. reparti di psichiatria (finchè ce la fanno, finche glielo permettono, con relativi danni collaterali, chiamati in italiano "cadaveri"cadaveri).
3. le elites classe 'dirigente' al potere le avete votate voi, personalmente pur avendo sempre votato, mai votato persone che siano mai andate al potere (e non sono comunista).
DI CHE VI STATE A LAMENTA'?????
Che ogni volta è la medesima identica zuppa!?
I repeat:
DI CHE VI STATE A LAMENTA'?????

... - 07/08/2024 14:50

...anche Mario Son Sodo sarebbe stato internato così come qualche anarchico o qualche gay e le mogli brontolone.
Questa tendenza a credere che prima si stava meglio...fa proprio ridere.

Boh - 07/08/2024 14:41

i nostri avi che facevano più di noi? votavano il politico del tempo come facciamo noi;
oggi purtroppo il "politico"... eletto fa esattamente l'opposto di quello che ha promesso in campagna elettorale!!! si fanno referendum e il risultato viene completamente ignorato con scuse varie..!!!
non vedo soluzione a questa situazione.

anonimo - 07/08/2024 12:00

Gli altri post della sezione

Troppe auto

Troppe auto in cortile deg ...

L'abbandono di S.Anna

Durante gli anni di ammini ...

Italiani cialtroni

Dicono che sia proprio cos ...

Si agli Assi viari

Basta con i discorsi.. gli ...

nazisti in processione

Io non mi capacito che nes ...

La GEAL.. ma Acque spa?

Ultimamente si parla molto ...