CONVERSAZIONI IN SAN FRANCESCO, Ultimi due appuntamenti
EROINE ED EROI Ultimi d ...
Little Lucy
Un festival letterario piccolo così
a cura di Alba Donati e Pierpaolo Orlando
2° edizione
Sabato 6 agosto alle ore 18.00 lo scrittore Marco Vichi è ospite della Libreria Sopra la Penna, a Lucignana (Lu) per il festival Little Lucy a cura di Alba Donati e Pierpaolo Orlando. L'autore, in dialogo con Cristina Sanna Passino, ci porterà con il suo Non tutto è perduto (Guanda) nella Firenze degli anni Settanta per una nuova avventura del commissario Bordelli che, in pensione e con la malinconia che si fa sentire nelle lunghe passeggiate in collina, ripensa al suo primo caso che non è riuscito a risolvere. Adesso forse può riuscirci?
Marco
Vichi, Non tutto è perduto
(Guanda)
Il commissario Bordelli è andato in pensione e la malinconia si fa sentire, nonostante la presenza sempre più stretta della bella Eleonora e le immancabili cene della Confraternita. Il giovane sessantenne fa lunghe passeggiate in collina, ripensa al passato, e a poco a poco si fa strada nella sua mente l’idea di risolvere l’unico caso della sua carriera rimasto insoluto: un ragazzo, figlio di un industriale fascista, ucciso nel 1947 con diverse coltellate... forse una vendetta? Era la sua prima indagine, e all’epoca non era riuscito a venirne a capo, anche perché molto presto era arrivato l’ordine di lasciar perdere, non era il clima giusto per rovistare nelle tragedie della guerra, l’Italia aveva bisogno di pace e di serenità. Ma adesso, dopo ventitré anni, può provare a risolverlo, anche se non ufficialmente. Nel frattempo cerca di dare una mano a Piras, diventato vice commissario, e finisce per ritrovarsi alle prese con due crimini odiosi che reclamano giustizia, una giustizia che forse andrà cercata al di fuori delle regole...
Marco Vichi è nato nel 1957 a Firenze e vive nel Chianti. Presso Guanda ha pubblicato i romanzi: L’inquilino, Donne donne, Il brigante, Nero di luna, Un tipo tranquillo, La vendetta, Il contratto, La sfida, Il console, Per nessun motivo; le raccolte di racconti Perché dollari?, Buio d’amore, Racconti neri, Il bosco delle streghe, Se mai un giorno, Oltre il limite e La casa di tolleranza; i graphic novel Morto due volte con Werther Dell’Edera e Il commissario Bordelli con Giancarlo Caligaris, e la favola Il coraggio del cinghialino. Ha inoltre curatole antologie Città in nero, Delitti in provincia, È tutta una follia, Un inverno color noir, Scritto nella memoria. Della serie dedicata al commissario Bordelli sono usciti, sempre per Guanda: Il commissario Bordelli, Una brutta faccenda, Il nuovo venuto, Morte a Firenze (Premio Giorgio Scerbanenco– La Stampa 2009 per il miglior romanzo noir italiano), La forza del destino, Fantasmi del passato, Nel più bel sogno, L’anno dei misteri, Un caso maledetto e Ragazze smarrite.
Il Festival si chiude sabato 3 settembre, alle ore 17.00, con Folco Terzani e il suo Fine/Inizio (Tea), domande e risposte su come fare una vita. Le parole di Tiziano Terzani tornano in una “edizione essenziale”, appositamente concepita e realizzata da Folco, che ha ridotto il testo originale al suo nucleo universale affinché nuove generazioni di lettori possano trovarvi riflessioni, insegnamenti e risposte per i tempi difficili che stiamo affrontando. L’autore ne parla con con Raffaele Palumbo e, a seguire, ci sarà la Passeggiata spirituale dalla Libreria all’Eremo di Sant’Ansano.
Aggiornamenti e approfondimenti sul programma al sito www.scuolafenysia.it e libreriasopralapenna.it
Libreria sopra la Penna
Via della Chiesa, 55025 Lucignana (Lucca)
Fenysia – Scuola dei linguaggi della cultura
info: info@scuolafenysia.it
+ 39 339 2628701
INFORMAZIONI
Libreria sopra la Penna
Via della Chiesa, 55025 Lucignana (Lucca)
Prenotazione per gli incontri: +39 331 7583949
EROINE ED EROI Ultimi d ...
ULTIMO INCONTRO CON IL ...
Coreglia Antelminelli, 2 ...
IL SINDACO E I PARTITI DI ...
ENRICO PEA SCRITTORE D'EC ...
Mercoledì 27 novembre 202 ...
17 novembre- 1 dicembr ...
Sciopero medici e infermie ...
Corriere.it di Monica Guer ...
L'assemblea dei Giovani ...
Ancora in difficoltà il ...
Giovedì al MuseoMuseo d ...
EROINE ED EROI L’XI E ...
BORGO DEI MISTERI: VENERD ...
BAGNO: UN'AREA DI COMFORT ...
“L’Italia sa badare ...
UN FILM EVENTO, IL CAPOLA ...
BORGO A MOZZANO, 19 novemb ...
Presentazione del volum ...
IL WELFARE CULTURALE POSSI ...