• 4 commenti
  • 27/07/2024 11:21

Dehors, On.le Zucconi (FDI): un riordino atteso da anni, riforma è aiuto concreto al settore


“Apprendo con soddisfazione che il Consiglio dei Ministri ha approvato la norma inserita nel Ddl Concorrenza, che prevede un riordino strutturale dei dehors. Un provvedimento atteso da anni, che garantirà alle nostre città maggior ordine e decoro, al quale nessuno prima aveva messo mano. Grazie alla proposta del deputato di Fratelli d’Italia Gianluca Caramanna, che ringrazio per l’impegno, abbiamo finalmente una norma che risponde a diversi obiettivi, come migliorare l’accoglienza e aumentare il decoro delle città - pensiamo ad esempio alla città di Lucca o alla Versilia - conciliando gli interessi dei residenti con quelli degli esercenti e dei ristoratori che offrono un servizio ai turisti, generano ricchezza e creano occupazione.
Un intervento largamente atteso, che consentirà finalmente di incentivare gli investimenti e avere maggiori risorse per i Comuni”.

Lo scrive in una nota il Segretario di Presidenza e Deputato FDI Riccardo Zucconi.

I commenti

In cosa consistono gli " interessi" dei residenti?

anonimo - 28/07/2024 06:37

“Incentivare gli investimenti” in che senso? Per comprare nuovi troiai da mettere in mezzo alla strada davanti ai barini?! Non vi chiedo nemmeno più di posare il fiasco, ma almeno di bere solo la sera e possibilmente A CASA VOSTRA.

anonimo - 27/07/2024 21:47

....in un periodo di commercio in crisi e saracinesche abbassate sarebbe opportuno minimizzare i dehors a favore di fondi più grandi. Ovviamente sarà necessaria una riduzione degli affitti che con il tempo è inevitabile vista la riduzione dell'offerta.
In questo senso sarebbe auspicabile una normativa che consenta i dehors solo per una superficie proporzionale alla superficie interna. Più grande è l'interno e più grande è la superficie esterna utilizzabile.
Non deve essere consentito di vedere "buchi" di bar/ristoranti con tanto spazio fuori.
Mi sembra anche un provvedimento che favorisce una concorrenza leale.
Di sicuro si libererebbe dello spazio esterno e non si vedrebbero quelle situazioni denunciate in questa piattaforma.

Boh - 27/07/2024 18:43

certo , cambierà la qualità della vita alla gente che non arriva a fine mese... Ma ci vai da solo o ti faccio un disegnino...?

Anonimo - 27/07/2024 13:10

Gli altri post della sezione

UNA SVOLTA: FINALMENTE!

L’amministrazione comuna ...