• 0 commenti
  • 04/07/2024 12:58

Libreria sopra la Penna, Lucignana - Incontro con Nicola Gardini

Venerdì 5 luglio 2024 – ore 18.00

Libreria sopra la Penna, Lucignana (Lucca) Little Lucy

Incontro con Nicola Gardini

Autore di Studiare per amore. Gioie e ragioni di un infinito incanto (Garzanti)



Venerdì 5 luglio, alle ore 18.00, Nicola Gardini, autore di Studiare per amore. Gioie e ragioni di un infinito incanto (Garzanti), è in dialogo con Lara Ricci. L’incontro si svolge nel giardino della Libreria sopra la Penna di Lucignana (Lu) nell’ambito della 4a edizione di “Little Lucy. Un festival letterario piccolo così”.

Nicola Gardini porta la parola «studiare» fuori dalle aule scolastiche, spogliandola dei significati deteriori oggi più in voga: affrancato dal senso del dovere e dell’imposizione, lo studente si fa studioso, finalmente pronto ad accogliere il dono di infinite possibilità. Studiare per amore ci offre l’esaltante occasione di scoprire ciò che crediamo di sapere da sempre e invece conosciamo molto poco, con la promessa che, quando volteremo l’ultima pagina, saremo in grado di guardare fuori e dentro di noi con occhi completamente nuovi.

Nicola Gardini (1965) insegna Letteratura italiana e comparata all’Università di Oxford ed è autore di numerosi libri. Con il romanzo Le parole perdute di Amelia Lynd ha vinto il premio Viareggio-Rèpaci 2012. La sua ultima raccolta di poesie è Istruzioni per dipingere. Ha curato edizioni di classici antichi e moderni, tra cui Catullo, Marco Aurelio, Ted Hughes, Emily Dickinson. Per Garzanti ha firmato Viva il latino, tradotto in numerose lingue, Con Ovidio, Le 10 parole latine che raccontano il nostro mondo, Rinascere, Il libro è quella cosa, Viva il greco e Nicolas. È presidente della casa editrice Salani.

Little Lucy. Un festival letterario piccolo così”, a cura di Alba Donati e Pierpaolo Orlando, in collaborazione con Isabella Di Nolfo e Tina Guiducci, è organizzato da Fenysia - Scuola di linguaggi della cultura, è realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, con il contributo del Comune di Coreglia e la collaborazione della Croce Verde e della Parrocchia di Lucignana. Fondamentale per l’organizzazione del Festival è il lavoro delle volontarie e dei volontari, guardiani delle attività del cottage che arrivano da tutta Italia pieni di entusiasmo.


INFORMAZIONI

Libreria sopra la Penna

Via della Chiesa, 55025 Lucignana (Lucca)

Prenotazione per gli incontri: +39 331 7583949

libreria.lucignana@gmail.com

www.libreriasopralapenna.it

Gli altri post della sezione