• 0 commenti
  • 29/07/2022 19:33

La Filarmonica Gaetano Luporini incanta con il tributo a Morricone


Il 30 luglio si esibirà in Umbria, poi il 4 agosto il concerto estivo alla Pieve di San Gennaro con i brani del celebre compositore

LUCCA. E' dedicato al maestro Ennio Morricone il tradizionale concerto d'estate che la Filarmonica Gaetano Luporini terrà giovedì 4 agosto nel piazzale della pieve di San Gennaro. Un tributo intenso ed emozionante che ripropone le celebri colonne sonore cinematografiche e non solo del grande compositore scomparso due anni fa. Da "C'era una volta in America" a "The Mission", da "Per un pugno di dollari" a "La leggenda del pianista sull'oceano", con alcune vere e proprie sorprese musicali che la filarmonica diretta da maestro Giampaolo Lazzeri offrirà agli spettatori. "Guest vocalist" sarà la cantante Andrea Celeste e la tromba solista Gabriele Betti.

Uno spettacolo che verrà proposto sabato 30 luglio anche in Umbria, a Torgiano (Perugia). "Una nuova trasferta fuori regione - sottolinea il presidente della Filarmonica Guido Sodini - che affrontiamo con entusiasmo e che rappresenta un altro apprezzamento per una realtà musicale fortemente radicata nel territorio, ma che è aperta a collaborazioni in tutta Italia. Il tributo a Morricone, a cui lavoriamo da mesi, è da parte nostra un riconoscimento ad un grande artista che ha dato tanto alla cultura musicale del Paese".

Il concerto del 4 agosto alla Pieve di San Gennaro è a ingresso gratuito e in caso di pioggia verrà annullato. "Sarà occasione - aggiunge Sodini - anche per ammirare i paramenti esterni della pieve recentemente restaurati a regola d'arte dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca".

La Filarmonica di San Gennaro dal 13 marzo 1894, data della sua costituzione, svolge la propria attività che non si è interrotta nemmeno durante i due conflitti mondiali. Fu intitolata nel 1908 al noto maestro lucchese Gaetano Luporini nominato già socio onorario nel 1896. Informazioni su www.filarmonicasangennaro.it.

Gli altri post della sezione