• 4 commenti
  • 29/07/2022 19:31

Festival L’Augusta, martedì chiusura tutta al femminile dedicata a Puccini con Beatrice Venezi, Ilaria Del Bianco e Mia Pisano




Il festival culturale L’Augusta chiude il cartellone estivo martedì 2 agosto, ore 21, in piazza Cittadella, con la conferenza dal titolo “All’alba vincerò - rendere Puccini profeta in patria”. A parlare dell’argomento saranno Beatrice Venezi, Ilaria Del Bianco e Mia Pisano.

“L'ultimo incontro dell'Augusta è dedicato a uno dei giganti della città - spiega Iacopo Di Bugno, presidente dell’associazione - ma il tema parte da Lucca per svilupparsi a livello internazionale. In previsione del centenario della morte di Giacomo Puccini nel 2024 vogliamo dedicare al maestro un incontro che non guardi al passato, ma al futuro. Prendiamo atto che Puccini non sia profeta in patria e temiamo che il centenario rischi di essere una grande occasione persa per Lucca”.

“Proprio per parlare del futuro rapporto di Puccini con la città abbiamo voluto mettere a confronto tre rappresentanti importanti. Tre donne - continua Di Bugno - come donne sono state le muse evocatrici per Puccini, che possano aprire una prospettiva nuova, proprio in occasione del centenario ormai incombente. La conferenza si terrà davanti alla statua del maestro in piazza Cittadella, sperando nel buon auspicio di Puccini”.

Beatrice Venezi, direttore di orchestra, è ambasciatrice di Lucca nel mondo in ambito musicale e non solo. Ilaria Del Bianco, membro della Fondazione Puccini, è anche presidente dell’associazione Lucchesi nel Mondo, proprietaria della casa Puccini di Celle. Angela Mia Pisano, avvocato, è neo assessore alla cultura del Comune di Lucca. 

I commenti

figuriamoci se lo tengono in considerazione, tanto gli basta uno smartphone per contare le visualizzazioni e sentirsi più importante del presidente del consiglio...

Anonimo - 29/07/2022 23:52

Guardi che Maestro di scrive con la Emme di..... Maiuscola!
Lei è querelabile! Lo sappI!

Anonimo - 29/07/2022 23:33

Il maestro e' stato usato, ed adesso lo hanno riposto nel cassetto.
Sono proprio curioso di andare a sentire le pillole di ovvia saggezza che miss Shampoo dispenserà.
Mi sono scaduti pure questi .

Anonimo - 29/07/2022 22:31

ma come ? Non invitate il maestro che ha reso Lucca famosa nel mondo ? Quello che ha più visualizzazioni sul web dopo il maestro Nuti ?
Maddai... vi ha fatto anche vincere le elezioni e lo snobbate così... ingrati!

Anonimo - 29/07/2022 20:34

Gli altri post della sezione

La pagliuzza e la trave

Si apprende dalla stampa c ...

Basta come segnalazione?

Stamattina intorno alle 11 ...

Democrazia si, ma....

no, io (e molti altri) non ...

Ex sindaco

Dopo che l'ex sindaco tabe ...

LE BARRIERE SULLE MURA

Facciamo chiarezza sul pro ...

NO AL CASELLO A MUGNANO

Cosa fa pensare che tutti ...