• 0 commenti
  • 04/06/2024 09:44

I 60 ANNI DEL BF PORCARI: MERCOLEDI 5 LO STAGE DI COACH PIAZZA AL GRUPPO UNDER 14

Giuseppe Piazza, coach della Nazionale femminile Under 20 e allenatore fresco di conferma per altri due anni sulla panchina di San Martino di Lupari in A1, mercoledì 5 alle 18.15 terrà uno stage al gruppo Under 14 del Basket Femminile Porcari. Argomento della serata le “collaborazioni offensive”, ovvero la capacità di prendere e mantenere il vantaggio in attacco dalle situazioni di 1vs1 alle collaborazioni 2vs2, 3vs3 e così via.

L’iniziativa – a ingresso libero - rientra negli appuntamenti organizzati per celebrare i 60 anni della società gialloblu, che culmineranno domenica 9 in una grande festa con le atlete di ieri e di oggi e le loro famiglie, i dirigenti, gli allenatori, i collaboratori, e chiunque abbia dato una mano nel corso di questi lunghi anni.

Prima dello stage del tecnico azzurro, alle 16.30 – come già annunciato – sarà in palestra coach Bruno Ialuna per un allenamento al gruppo Esordienti sul tema: “A basket si gioca con... i piedi”.

Piazza, lucchese doc, non ha certo bisogno di presentazioni. Ha una lunga carriera alle spalle da allenatore, sia nel settore maschile (ha guidato tra l’altro la Pallacanestro Lucca) che nel femminile, oltre che una vasta esperienza con i giovani.

Al Basket Le Mura Lucca è stato assistente e principale collaboratore di Mirco Diamanti ed insieme hanno ottenuto grandi risultati, fino ad arrivare nel maggio del 2017 alla conquista dello storico scudetto nella finale contro il Famila Schio.

Dopo la traumatica rottura dello staff tecnico con il Basket Le Mura, Piazza ha avuto nuove esperienze con la Pallacanestro Lucca e poi è stato chiamata a Battipaglia, alla guida della squadra femminile in A1. Nella stagione 2021-22 si è invece riformata la coppia con Diamanti al Basket Team Crema, che aveva l’ambizione di salire in A1. Traguardo puntualmente raggiunto in una stagione che ha visto la squadra lombarda conquistare anche la Coppa Italia di A2. Dopo la promozione e il passaggio di Diamanti a Ragusa, Piazza è rimasto a Crema per condurre il team, stavolta da capoallenatore, nel suo primo campionato di A1, in cui le lombarde sono state davvero la squadra rivelazione, imponendosi per il loro gioco, l’intensità, il ritmo, l’attenzione difensiva.

A fine stagione Crema ha deciso di non proseguire l’attività in A1 e per coach Piazza si è presentata l’opportunità di allenare a San Martino di Lupari. Il girone di andata è stato davvero di alto livello per le Lupe, che poi nella seconda parte del campionato hanno pagato alcuni infortuni che ne hanno condizionato il rendimento. Centrato comunque l’obiettivo playoff, ma già prima a Piazza era stato proposto il rinnovo biennale del contratto.

Intanto per il coach lucchese si era presentata um’altra opportunità, una nuova chiamata da parte dello staff azzurro per un ruolo prestigioso: guidare la Nazionale femminile Under 20 agli Europei che si svolgeranno dal 6 al 14 luglio in Lituania.

E proprio con il gruppo della Nazionale Piazza inizierà martedì 11 la preparazione che per qualche giorno vedrà le azzurre allenarsi al Palapertini di Ponte Buggianese.

Gli altri post della sezione

Al BCL Conferma coach

Al BCL è tempo di colloqu ...