LO SPORTING AMP FOOTBALL CLUB È CAMPIONE D’ITALIA PER LA QUARTA VOLTA
Lucca, 3 ...
SFINGE D’ORO : Lunedi la grande festa con il tre volte campione del mondo Claudio Golinelli-Vincenzo Nibali e Alessandro Petacchi
L’attesa è finita. Lunedi per il 25.o Premio Fedeltà allo Sport all’Hotel Country Club di Gragnano ci sarà la consegna delle sfingi d’oro, coniate dall’artista lucchese Giampaolo Bianchi, a personaggi dello sport che sono rimasti nel cuore degli sportivi italiani per le loro imprese a livello mondiale e olimpico. A presenziare la manifestazione torna il presidente del Coni della Toscana Simone Cardullo, ma sono annunciati anche altri ospiti fra i quali il Conte Guido Anzilotti che porterà testimonianze di Giacomo Puccini, visto che nella sua villa del Castellaccio di Uzzano il musicista compose La Boheme dal 1893 al 1895 e proprio quest’ anno ricorre il centenario della sua morte. Tornano anche il giornalista Alberto Cerruti e l’osservatore dell’Inter Leonardo Simoni. Ogni anno questo premio lascia ricordi indelebili a tutti i soci onorari che sostengono l’organizzatore Valter Nieri ed il presidente onorario Stefano Gori. Indimenticabili le premiazioni del passato come quelle di Paolo Rossi e Pietro Mennea, due simboli dello sport a livello mondiale e premiati a Lucca soltanto in questa manifestazione che vanta nell’ albo d’oro centinaia di personaggi elencati nell’enciclopedia Wikipedia. Per le Istituzioni ci saranno il Sindaco di Capannori Luca Menesini e gli assessori Lucia Micheli e Serena Frediani.
LE SFINGI D’ORO 2024
Questo l’elenco dei premiati del ciclismo
Vincenzo Nibali, Alessandro Petacchi (uno fra i più forti velocisti del mondo di tutti i tempi ed attuale voce tecnica della Rai al Giro d’Italia), Claudio Golinelli (l’atleta più vittorioso di tutti i tempi di squadre lucchesi e capannoresi, vincitore di 3 campionati del mondo su pista in maglia Fanini ed ancora l’ultimo italiano ad aver vinto il titolo nelle specialità della velocità e del keirin), Roberto Amadio, il team manager delle squadre nazionali e Pierluigi Castellani.
Fa l’ingresso al Premio come presentatatrice la dott.essa Ilaria Gradi che affiancherà lo stesso organizzatore Valter Nieri.
Tratto da https://www.ciclismoblog.it/2024/05/31/sfinge-doro-lunedi-la-grande-festa-con-il-tre-volte-campione-del-mondo-claudio-golinelli-vincenzo-nibali-e-alessandro-petacchi/
Due ori individuali e un ...
Imane Khelif, maschiImane ...
Prosegue senza sosta il ...
Level Up Basket Camp al Pa ...
Il sodalizio valdinievol ...
pare che ci siano trattati ...
Lucca, 26 giugno 2025. Si ...
Continua la riqualificazio ...
Circa 100 mila euro che il ...
Si è svolta, domenica sco ...
Un inizio d’estate a ...
Ludec: il resoconto di una ...
Il pilota di Motor Zone AS ...
LUCCA – Ancora soddisfaz ...
Il Basketball Club Luc ...
Incredibili dichiarazioni ...