• 0 commenti
  • 01/06/2024 10:46

SFINGE D’ORO : Lunedi la grande festa

SFINGE D’ORO : Lunedi la grande festa con il tre volte campione del mondo Claudio Golinelli-Vincenzo Nibali e Alessandro Petacchi


L’attesa è finita. Lunedi per il 25.o Premio Fedeltà allo Sport all’Hotel Country Club di Gragnano ci sarà la consegna delle sfingi d’oro, coniate dall’artista lucchese Giampaolo Bianchi, a personaggi dello sport che sono rimasti nel cuore degli sportivi italiani per le loro imprese a livello mondiale e olimpico. A presenziare la manifestazione torna il presidente del Coni della Toscana Simone Cardullo, ma sono annunciati anche altri ospiti fra i quali il Conte Guido Anzilotti che porterà testimonianze di Giacomo Puccini, visto che nella sua villa del Castellaccio di Uzzano il musicista compose La Boheme dal 1893 al 1895 e proprio quest’ anno ricorre il centenario della sua morte. Tornano anche il giornalista Alberto Cerruti e l’osservatore dell’Inter Leonardo Simoni. Ogni anno questo premio lascia ricordi indelebili a tutti i soci onorari che sostengono l’organizzatore Valter Nieri ed il presidente onorario Stefano Gori. Indimenticabili le premiazioni del passato come quelle di Paolo Rossi e Pietro Mennea, due simboli dello sport a livello mondiale e premiati a Lucca soltanto in questa manifestazione che vanta nell’ albo d’oro centinaia di personaggi elencati nell’enciclopedia  Wikipedia. Per le Istituzioni ci saranno il Sindaco di Capannori Luca Menesini e gli assessori Lucia Micheli e Serena Frediani.


LE SFINGI D’ORO 2024

Questo l’elenco dei premiati del ciclismo

Vincenzo Nibali, Alessandro Petacchi (uno fra i più forti velocisti del mondo di tutti i tempi ed attuale voce tecnica della Rai al Giro d’Italia), Claudio Golinelli (l’atleta più vittorioso di tutti i tempi di squadre lucchesi e capannoresi, vincitore di 3 campionati del mondo su pista in maglia Fanini ed ancora l’ultimo italiano ad aver vinto il titolo nelle specialità della velocità e del keirin), Roberto Amadio, il team manager delle squadre nazionali e Pierluigi Castellani.

Fa l’ingresso al Premio come presentatatrice la dott.essa Ilaria Gradi che affiancherà lo stesso organizzatore Valter Nieri.


Tratto da https://www.ciclismoblog.it/2024/05/31/sfinge-doro-lunedi-la-grande-festa-con-il-tre-volte-campione-del-mondo-claudio-golinelli-vincenzo-nibali-e-alessandro-petacchi/

Gli altri post della sezione

BCL - VIRTUS SIENA

Con l’inizio dell’an ...

Recap Fine anno

 E’ormai iniziato il ...

Vastelfiorentino - BCL

 Il campionato di serie ...