• 0 commenti
  • 17/05/2024 16:34

CARTOLINA PUCCINIANA: UN TRIBUTO A PUCCINI E ALLA SUA MADAMA BUTTERFLY AL TEATRO DEI DIFFERENTI

Barga, 17 maggio 2024 – Una “Cartolina Pucciniana” per omaggiare Giacomo Puccini e la sua “Madama Butterfly”. L’appuntamento è domenica 19 maggio, alle 17:30, al Teatro dei Differenti di Barga. Curato dal Conservatorio di Musica "Luigi Boccherini" di Lucca in collaborazione con il Comune di Barga, lo spettacolo nasce per commemorare il centenario della morte del grande compositore lucchese e fa parte del calendario "Barga e Puccini", promosso dall'amministrazione comunale insieme a diverse associazioni, fondazioni e realtà locali.

Il concerto vede come protagonisti gli studenti del Conservatorio, che porteranno sul palco alcune delle arie più celebri delle opere di Puccini. In particolare, il pubblico avrà l'opportunità di ascoltare brani da "Madama Butterfly", con Alessandra Meozzi, soprano, nel ruolo di Madama Butterfly, Adriano Gulino, tenore, come Pinkerton, e Nicola Farnesi, baritono, nel ruolo di Sharpless. Ad accompagnarli al pianoforte saranno Arianna Presepi e Lorenzo Corsaro.

Gli artisti sono studenti ed ex studenti del Conservatorio "Luigi Boccherini": Alessandra Meozzi e Adriano Gulino sono allievi della classe di canto della professoressa Maria Billeri, mentre Nicola Farnesi è un ex allievo della classe del professor Giovanni Dagnino. I pianisti accompagnatori, Arianna Presepi e Lorenzo Corsaro, sono studenti della classe di accompagnamento pianistico del professor Massimo Morelli, che ha curato la direzione musicale dell'evento.

Lo spettacolo rappresenta un'opportunità per questi giovani artisti di esibirsi sul palco del Teatro dei Differenti, consentendo loro di fare esperienza diretta in un ambiente teatrale. Inoltre, l'evento offre al pubblico un'occasione per rivivere la magia di una delle più celebri opere di Puccini attraverso le voci e il talento delle nuove generazioni. 

Gli altri post della sezione