• 1 commenti
  • 13/05/2024 19:07

Il cantautore lucchese Joe Natta ha pubblicato un nuovo album e altre novità musicali

La prolifica vena musicale del cantautore Joe Natta di Ponte a Moriano che da ormai 22 anni produce canzoni e ballate, non sembra avere flessioni tant’è vero che proprio lunedì scorso 13 maggio è uscito il nuovo concept album: ‘Leggende Lucchesi, Vol. 9”. Album che fa parte del progetto musicale omonimo, iniziato nel 2013, dedicato alla riscoperta di leggende e storie della provincia di Lucca.

“Le leggende e le tradizioni – spiega il cantautore lucchese Joe Natta - sono la linfa vitale che nutre l'identità di una comunità, plasmandone il carattere e offrendo una finestra sul suo ricco patrimonio culturale. Sono sempre più convinto che far rivivere le leggende e le tradizioni di un luogo significhi prendersi cura della propria storia e del proprio futuro, basati sul rispetto del passato e sull'apprezzamento delle proprie radici”.

Le leggende incluse in questo ultimo album sono molto eterogenee, si parte da una canzone dedicata alla figura degli ‘Streghi’ (Streghi, padroni della notte è anche il primo videoclip estratto dall’album, disponibile su YouTube) passando per spauracchi quali la ‘Gattamorta’ e il ‘Lupo Mannaro’. Ci saranno canzoni dedicate a monti della Garfagnana come ‘Il guardiano del Monte Matanna’ e ‘La strega sul Monte Gragno’ e molte altre. In tutto 19 nuovi brani per un viaggio musicale attraverso tutta la nostra provincia. L’album è disponibile su tutti gli stores digitali e in streaming gratuito su YouTube.

“Un altro progetto di cui vorrei parlare – conclude Joe Natta - è il podcast di Retrostorie al quale collaboro, di cui siamo arrivati alla fine della terza stagione. Il progetto Retrostorie nasce nel 2018, da un’idea di Francesco ‘Franz’ Celli, come percorso visivo e fotografico sui social network per raccontare a tutto campo elementi cristallizzati indelebilmente nei nostri ricordi. Focalizzando l’attenzione sugli anni ’80, ma non solo. Il podcast si può ascoltare su Spotify. Inoltre in questo 2024 uscirà pure un nuovo album che concluderà una tetralogia dedicata interamente al selvaggio West”.

Infine l’artista fa presente che con il trio acustico ‘Joe Natta e le Leggende Lucchesi’, composto oltre che dallo stesso vocalist e chitarra Joe Natta con Silvia Talassi al violino e Massimo Rapezzi alle tastiere, danno appuntamento a questa estate con i concerti che verranno aggiornati sulla pagina Facebook e sul sito www.leggendelucchesi.it.

I commenti

Il monte Matanna è in comune di Stazzema e non lontano dal confine con il comune di Pescaglia. Per cui è un monte della Versilia, poco distante dal confine con la media valle del Serchio. La Garfagnana non c'entra nulla.

Anonimo - 14/05/2024 01:47

Gli altri post della sezione

Puccini Festival

Tra le numerose caratteris ...