• 0 commenti
  • 22/04/2024 10:04

Danza, teatro e poesia contemporanea con i Mercoledì da salmoni di SPAM!

Fino al 22 maggio convivialità, spettacolo e balli scatenati con DJ set e musica dal vivo


Dopo il sold out della prima data con lo spettacolo di Andrea Cosentino, Rimbambimenti, e il dance club con l’Enganzibao Dance Orchestra torna per la seconda data della primavera 2024 la socialità divertente e rilassata dei Mercoledì da salmoni che fino al 22 maggio caratterizzeranno i metà settimana di SPAM! in via don Minzoni 34 a Porcari.

La formula è quella consueta: un ghiotto piatto esotico offerto dalla casa, dalle 19,45, accompagnato, per chi vuole, da un bicchiere di vino a chilometro zero, uno spettacolo di danza, teatro o poesia contemporanei e il dance club finale per far scatenare il popolo dei salmoni primaverili.
?Il prossimo appuntamento è per il 24 aprile con Harleking di Ginevra Panzetti e Enrico Ticconi, uno dei lavori di maggiore successo di una delle realtà più originali e internazionalmente apprezzate della giovane danza contemporanea italiana di questi ultimi anni. A seguire l’Enganzibao Dance Orchestra, diretta questa volta da Renzo Telloli, e ingentilita dal suadente contributo vocale e coreografico di Giselda Ranieri, si esibirà in un’inedita formazione composta di sola sezione ritmica e fiati, con Antonio Barsanti, Luca Bellotti, Francesco Felici, Lorenzo Gagna, Zeno Marchi, Marco Martinelli e Renzo Telloli.??L’1 maggio invece sarà la volta di Entertainment - una commedia in cui tutto è possibile di Ivan Vyrypaev, l’autore russo contemporaneo più rappresentato in Europa, con la regia di Gianni Farina. Uno spettacolo sorprendente, non solo perché il pubblico viene posizionato sul palco di fronte alla platea vuota, ma soprattutto perché la creazione riesce a rovesciare completamente ogni punto di vista sull’intrattenimento teatrale, e non solo. A seguire Federico Faggioni celebrerà il Primo maggio con un sovversivo dj set di musiche da ballo e di protesta di tutto il mondo.
?L’8 maggio segna invece il ritorno a SPAM! di Ambra Senatore, che nel 2016 ha lasciato ALDES per assumere il ruolo di direttrice del Centre Choreographique National di Nantes, ed è oggi in Francia una delle autrici più stimate tra quelle della sua generazione. Presenterà al pubblico dei Salmoni lo stralunato ed esilarante breve assolo Altro piccolo progetto domestico, cavallo di battaglia dei tempi in cui era autrice e interprete di ALDES. A seguire l’Enganzibao Dance Orchestra, di nuovo sotto la direzione del maestro Renzo Telloli si presenterà con un organico in cui saranno le chitarre, il banjo, il basso e il mandolino a farla da padrone: Marco Bachi, Andrea Del Testa, Stefano Giannotti, Luca Giovacchini, Marco Martinelli e Paolo Sodini. A scatenare le danze, Riccardo De Simone.??Il 15 maggio sarà invece l’occasione per farsi un’idea su cosa sia la poesia contemporanea. L’opportunità è fornita dall’ormai celebre Conferenza sulla conferenza di Filippo Balestra, un flusso in tempo reale di intelligenza per l’intelligenza senza altro fine che la produzione di intelligenza. A seguire la penultima uscita della Enganzibao Dance Orchestra che, oltre a Mauro Briganti, Stefano Giannotti, Lorenzo Gagna, Matteo Sodini e Renzo Telloli, prevede due straordinarie presenze femminili: Victoria Martinez a violoncello e voce, e Susanna Iheme a voce e danze.??Il 22 maggio si chiude in bellezza con uno spettacolo olimpico: Volevo essere gli Dei di Fabio Ciccalè, un autore che mescola in modo sempre sorprendente genialità e idiozia, che il pubblico di SPAM! ha già avuto modo di incontrare alcuni anni fa. L’ultima occasione per scatenarsi nelle danze sarà con il travolgente griot maliano Zam Moustapha Dembélé che, accompagnato da una Enganzibao Dance Orchestra in versione big band – composta da Silvio Bernardi, Stefano Giannotti, Giovanni Guerrieri, Marco Martinelli, Matteo Moscardini, Paolo Sodini e Renzo Telloli – surriscalderà, come sua abitudine, balafon, tamburo parlante, kora e djembé con ritmi capaci di portare il pubblico in luoghi di cui pochi hanno avuto modo di andare prima.

L’ingresso alle serate è di 10 euro (più 2 per l’eventuale tesseramento). È consigliata la prenotazione.
Per informazioni 348.3213503, 348.3213504 e info@spamweb.it. Tutti i dettagli sul sito https://www.aldesweb.org/progetti-locali/mercoledi-da-salmoni-2024-primavera/

I Mercoledì da Salmoni sono presentati nell'ambito del progetto SPAM! con il sostegno di MIC - Ministero della Cultura, Regione Toscana / Sistema Regionale dello Spettacolo, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Gli altri post della sezione

Puccini Festival

Tra le numerose caratteris ...