la Compagnia Teatro dell’Accadente con ‘Due donne che ballano’ di Josep M. Benet i Jornet
Domenica 1° dicembre, al ...
Domenica 21 aprile, alle ore 17, al Teatro Giovanni XXIII di San Cassiano a Vico, la Compagnia Nuovo Teatro 2000 metterà in scena ‘Non ti conosco più’ commedia in due tempi di Aldo De Benedetti.
Cosa accadrebbe se una moglie, improvvisamente impazzita, non riconoscesse più il marito, e considerasse quale legittimo consorte il primo uomo capitato sulla porta di casa? Su questo curioso ed insolito interrogativo si fonda il meccanismo teatrale di una delle più spassose e argute commedie di Aldo De Benedetti. “Non ti conosco più” costituisce il primo grande successo di De Benedetti, commediografo di punta del teatro brillante italiano degli anni Trenta, simbolo del teatro (e del cinema) dei Telefoni Bianchi. Le sue commedie sono ambientate nei salotti della buona borghesia italiana: protagonisti sono medici, avvocati, politici e signore eleganti, coinvolti in schermaglie sentimentali che il gusto mondano trascina spesso al limite della moralità e del lecito. De Benedetti sa indagare con ironia il rapporto di coppia; il perfetto meccanismo teatrale fa leva su meccanismi ricchi di equivoci e spesso vicini all’assurdo, ma altrettanto rilevante è l’immagine, profondamente critica, di un mondo che vive più sull’apparenza che sulla reale sostanza. In “Non ti conosco più”, Luisa, moglie felice di un ricco professionista, per un improvviso colpo di pazzia, non riconosce più il marito Paolo. La presenza in casa di Alberto, medico, conduce Luisa a ritenere questi il proprio legittimo consorte. Ci troviamo di fronte a vicende ricche di colpi di scena, girandole di avvenimenti governate da un perfetto meccanismo di entrate e uscite, di tempi comici e situazioni esilaranti che non concedono tregua allo spettatore. Ma come vuole la regola d’oro della commedia brillante, tutto si deve ricomporre nel modo migliore.
Il cast è composto da Fabrizio Primucci, Cristina Poli, Cristiano Baiocchi, Rosalba Baldinelli, Alessandra Genovesi, Filomena Eco.
Adattamento e regia di Fabrizio Primucci.
Informazioni di servizio
Il biglietto d’ingresso costa € 8,00 (ridotto, per ragazzi fino a 14 anni, persone sopra i 65 anni e tesserati ANSPI 2024, € 6,00).
Per informazioni e prenotazioni, si può contattare Rita al 320/6320032 o alla casella di posta elettronica, fitalucca@gmail.com.
Tutti i programmi delle rassegne e dei festival teatrali organizzati dalla F.I.T.A. Lucca sono consultabili sulla Pagina Facebook @fitalucca.
Il Teatro Giovanni XXIII della Parrocchia di San Cassiano a Vico si trova in Via delle Ville Prima, n. 2872, Lucca.
Domenica 1° dicembre, al ...
Al via la Scuola di Teatr ...
N Beatrice Venezi nominat ...
La mitica Philharmonia Or ...
ANDREA PENNACCHI, CATE ...
Lo spettacolo ‘Karinga ...
E ora è tempo di partire ...
Turandot Non Esiste spe ...
Festival "I Musei del Sor ...
A Villa Reale di Marlia ...
Gli “incontri Musicali ...
Festival "I Musei del Sor ...
Venerdì 4 ottobre 2024, ...
Lucca Festival della Risat ...
Lucca Effetto Cinema 2024: ...
Prove gratuite di lezione ...
Atleti e personaggi dello ...
TEATRO DEI DIFFERENTISTAG ...
Lucca Jazz donna 2024 H ...
Nella storica e sugges ...
XII edizione di Sport & F ...