• 0 commenti
  • 17/04/2024 09:57

Vino, operatori internazionali in visita all’Ambito Turistico Garfagnana Valle del Serchio


La Camera di Commercio Toscana Nord Ovest ha organizzato, in collaborazione con l’Ambito Turistico Garfagnana Valle del Serchio, una visita sul territorio per 15 operatori del settore vinicolo – provenienti da tutto il mondo - che hanno partecipato alla fiera Buy Wine di Firenze


CASTELNUOVO DI GARFAGNANA – Un’occasione per scoprire le bellezze del
territorio e lasciarsi sorprendere dai caratteristici sapori dei prodotti tipici locali.

Venerdì mattina (12 aprile 2024) un gruppo di operatori internazionali del settore vinicolo - provenienti da Australia, Messico, Tunisia, India, Svezia, Danimarca, Sud Corea, Albania, Vietnam e Germania – hanno preso parte all’iniziativa organizzata dalla Camera di Commercio Toscana Nord Ovest in collaborazione con l’Ambito Turistico Garfagnana Valle del Serchio.

I
15 buyers - che hanno partecipato alla fiera Buy Wine presso la Fortezza da Basso di Firenze – hanno potuto ammirare il suggestivo Ponte della Maddalena (o Ponte del Diavolo) a Borgo a Mozzano - ideale porta di accesso alla valle del Serchio – e fare visita alla Città di Castelnuovo di Garfagnana per un educational tour che aveva come scopo quello di promuovere la nostra terra e far degustare le produzioni vinicole locali.

I partecipanti sono stati guidati nel
centro storico del capoluogo garfagnino, soffermandosi davanti alla Rocca Ariostesca – al cui interno presto inaugurerà il grande allestimento museale su Ludovico Ariosto e l’Orlando Furioso - e proseguendo la visita all’interno del Teatro Alfieri. La comitiva ha fatto quindi una tappa presso lo I.A.T. Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica dell’Unione Comuni Garfagnana, in Piazza delle Erbe, per poi dirigersi verso la Fortezza di Mont’Alfonso.

Sotto il loggiato della Fortezza, i
buyers si sono cimentati in un percorso di degustazione organizzato dal Consorzio Garfagnana Produce. In seguito sono stati accolti nella sala conferenze dal Presidente dell’Ambito Turistico Garfagnana Valle del Serchio Andrea Tagliasacchi ed hanno potuto prendere visione di alcuni video sui prodotti turistici dell’Ambito.

Un’iniziativa importante – ha dichiarato il Presidente Tagliasacchi – perché suscita interesse verso i nostri prodotti e promuove relazioni tra operatori locali ed esteri, stimolando così opportunità commerciali e turistiche interessanti per il nostro territorio”. 

Gli altri post della sezione