• 2 commenti
  • 22/07/2022 08:34

OSSERVATORIO ASTRONOMICO - METEOROLOGICO in sommità di Montecatino

Una iniziativa di particolare importanza per il nostro territorio della Val Freddana ma non solo anche per la Città e la piana di Lucca è la possiblità di realizzare un:

OSSERVATORIO ASTRONOMICO - METEOROLOGICO in sommità di Montecatino

Montecatino è in una posizione strategica unica riconosciuta da tutti e si presta benissimo per questo tipo di collocazione anzi darebbe prestigio ad un vasto territorio.

?Sosteniamo questa proposta per la quale sto cercando di predisporre un "progetto attuativo" sia mediante il reperimento di finanziamenti ma anche con il sostegno delle necessarie collaborazioni tecnico -  scientifiche in materia

Giuseppe Nardi - Torre in Valfreddana

I commenti

Sono d'accordo anch'io. Non sono un esperto in materia, però mi pare giusta l'osservazione che se si facesse un Osservatorio Astronomico, questi riceverebbe molto disturbo dalle luci di Lucca.

L. - 07/08/2022 09:21

L'impianto di una stazione di rilevamento con pluviometro, anemometro, termometro ecc. può essere una buona idea, magari con il restauro della chiesa e la creazione di un centro didattico per ragazzi che possa avvicinarli alla meteorologia. Ma l'osservatorio astronomico??? Ne esistono già due vicino a Lucca. Uno a Vorno e l'altro a Monte Agliale (Borgo a Mozzano). Montecatino sarebbe il terzo e messo in posizione tale da ricevere molto disturbo dalle luci notturne di Lucca.

Anonimo - 23/07/2022 03:29

Gli altri post della sezione

decoro urbano

girare per il centro stori ...