• 1 commenti
  • 01/04/2024 11:09

VerdeMura 2024 Conto alla rovescia verso la grande mostra mercato del giardinaggio e del vivere all’aria aperta.

VerdeMura 2024

Conto alla rovescia verso la grande mostra mercato del giardinaggio e del vivere all’aria aperta. Protagonisti i tulipani


170 espositori nazionali ed esteri, incontri, mostre e laboratori

Sulle Mura di Lucca - venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 aprile 2024

 

Lucca, 01 aprile 2024 Conto alla rovescia verso la grande mostra mercato di primavera: VerdeMura che si terrà venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 aprile 2024 sulle Mura di Lucca.

Alla 15esima edizione, VerdeMura è la prima grande fiera italiana ad aprire ufficialmente la stagione delle più importanti mostre mercato italiane, dedicate al giardinaggio e la più importante in Toscana (insieme a Murabilia che si tiene in settembre) e vi aspetta quest’anno con 170 espositori nazionali e stranieri: vivaisti di piante e specie orticole, arbusti, bulbi, attrezzi e arredi per il giardino e per l’orto, prodotti artigianali di eccellenza, prodotti tipici e di gastronomia, in un’edizione grandiosa dedicata al tulipano.

VerdeMura è parte della Lucca Crea Spring, gli eventi che accolgono la primavera, realizzati da Lucca Crea (società che organizza il festival Lucca Comics & Games) insieme al Comune di Lucca, insieme a Lucca Collezionando, il festival del fumetto vintage pop che si è tenuto al Polo Fiere di Lucca.
VerdeMura quest’anno è dedicata al tulipano ed è già possibile acquistare i biglietti on line, sul portale www.ticketone.it/artist/verdemura/

 

PROTAGONISTA IL TULIPANO

Di questo amatissimo fiore, ci sarà l’occasione di ammirare una collezione di varietà storiche che lungo un’ideale linea temporale ci porta dalle specie botaniche al mitico Semper Augustus, il bulbo più costoso e desiderato della storia, fino alle selezioni più moderne. Incontri a tema, piante da acquistare, e un magnifico allestimento, tutto dedicato al tulipano.

Per celebrare questo splendido fiore, VerdeMura realizzerà una suggestiva installazione con centinaia di fiori colorati, un tributo artistico, “TuliTop” unico nel suo genere, curato dalle insegnanti della scuola di decorazione floreale SIAF del Garden Club Lucca. Un tributo a questo fiore sarà fatto anche dall’Associazione Tappetari di Segatura di Camaiore, con un un suggestivo quadro, secondo la secolare tradizione dei quadri in segatura.

Per scoprire l’evoluzione di questo splendido fiore, domenica 7 aprile (ore 11) non mancate all’incontro con Christian Shejbal (di Floriana Bulbose), con la sua grande capacità di raccontare e dialogare ci guiderà alla scoperta del mondo dei tulipani.

VerdeMura conta quest’anno sulla presenza di ben 170 espositori, di cui 70 dedicati in via esclusiva al verde. Un record di presenze che testimonia la fiducia dei più importanti produttori italiani ed esteri che scelgono la mostra mercato di Lucca per presentare vere rarità, piante e fiori eccezionali e che comprendono l’eccellenza della loro produzione.

INCONTRI CON GLI ESPERTI E PERSONALITÀ INTERNAZIONALI

VerdeMura sarà come sempre l'occasione per scoprire piante note, novità, ma anche per incontrare e confrontarsi con tanti esperti – professionisti o appassionati - in ogni settore del verde, attraverso conferenze, presentazioni delle novità editoriali e laboratori. Fra i tanti segnaliamo:  Henry Oakeley, ospite internazionale che Lucca Crea e l’Orto Botanico di Lucca, sono orgogliosi di poter vantare tra i relatori di questa edizione di VerdeMura (incontro sabato 6 aprile alle ore 11), una vera autorità per gli amanti delle orchidee, oltre che collezionista, autore di monografie su alcuni generi di orchidee tropicali; membro del Royal College of Physicians di Londra, per cui si occupa del relativo giardino di medicinali.
Torna anche “Il Maestro Giardiniere” Carlo Pagani, conosciuto non solo dagli esperti, ma anche dal grande pubblico per le numerose trasmissioni televisive in cui è ospite, l’intensa attività divulgativa e la costante presenza sulla rivista italiana di riferimento nel mondo del giardinaggio, Gardenia, protagonista sabato 6 di ben due incontri: (ore 12) con le rose insieme alla Floricultura Lari e (alle 15) sulle tecniche per coltivare in balcone, o in vaso sia gli ortaggi, che i piccoli frutti.
Fra gli ospiti amici di VerdeMura anche il seguitissimo blogger del verde Francesco Diliddo, pronto a svelare i suoi segreti per avere balconi e terrazzi fioriti e rigogliosi in ogni stagione; il fine conoscitore di erbe Marco Pardini conosciuto per le sue rubriche televisive dedicate alla riscoperta delle piante spontanee; ed Emanuela Vanda, esperta di “foraging” ossia utilizzo di fiori e bacche selvatiche edibili.

FOCUS SULLE CAMELIE

L'edizione 2024 vedrà come co-protagonista la camelia: un genere di arbusti orientali dalle forme e colori inesauribili che hanno trovato in Lucchesia una seconda patria.
Il sotterraneo del baluardo San Regolo ospiterà una delle più grandi esposizioni mai realizzate con centinaia di fiori recisi “Fior di Camellia 24”, provenienti dalle ville, dai vivai e dalle collezioni del territorio e non solo, capace di far apprezzare la grande varietà di colori, forme e sfumature, frutto di accurate e attente selezioni portate avanti nel tempo.

Ospite d’eccezione il professor Gianmario Motta presidente della International Camellia Society (Società internazionale della Camelia), che sarà presente in fiera e sabato 6 aprile (ore 17) presenterà il volume “Splendid Sasanquas, an international ornament”.

Con il biglietto di VerdeMura si accede liberamente anche all’Orto Botanico di Lucca (previste anche visite guidate con Adipa) dove si potrà visitare un’imponente collezioni di camelie.

 

 

ACQUISTA I TUOI BIGLIETTI DI VERDEMURA SU WWW.TICKETONE.IT/ARTIST/VERDEMURA/

PER MAGGIORI INFO

 

www.verdemura.it/

www.luccacollezionando.com

 

Seguici su FB, IG

@verdemuralucca, 

#verdemuralucca, 

I commenti

Io voglio andare a Verdemura, avrei intenzione di acquistare un bel po’ di piante per il giardino, naturalmente se l’ ingresso sarà gratuito, io e mia moglie ne saremo contenti.

Anonimo - 02/04/2024 06:58

Gli altri post della sezione

Garby Corso Garibaldi.

Abbandono quotidiano di ri ...

Anarchia

Dentro porta Porta San Jac ...

sopraintedono

Porta lucchese del XVI sec ...

Messo male

Rifatte le Persiane la la ...