• 0 commenti
  • 22/03/2024 18:18

LIBRI, ARTE E CIBO: A ‘PORCARI IN FESTA’ LABORATORI PER BAMBINI PER EDUCARE AL TEMA ‘CIBO’


L’EVENTO DOMENICA 24 MARZO DALLE 10 ALLE 18 IN PIAZZA FELCE ORSI


Lucca, Marzo 2024 - Cosa fanno insieme un’autrice di libri e una chef con la passione per la food art? Mettono i bambini a “Tavola con Fata Merenda”, un libro-laboratorio per insegnare ai più piccolini come trasformare uno spuntino in un momento divertente con gli amici, con la classe o semplicemente con mamma e papà. È questo il progetto della scrittrice e giornalista ligure Daniela Tresconi e della chef Cinzia Angelotti, entrambe di Spezia che, domenica 24 marzo saranno ospiti di Porcari in festa, l'evento organizzato dalla Fondazione Lazzareschi e dedicato alla primavera e ai bambini, in programma in piazza Felice Orsi dalle 10 alle 18. Si comincerà con la lettura animata del racconto e a seguire un laboratorio di cucina per imparare a realizzare dei personaggi del libro con frutta e verdura. Il laboratorio è gratuito - con due appuntamenti, uno alle ore 10.30 e uno alle 15.30 - ma è necessaria la prenotazione al numero 3470183605.


«Abbiamo costruito una storia che potesse essere rappresentata nel piatto - spiegano Tresconi e Angelotti - per conquistare i bambini inappetenti e aiutare le mamme in difficoltà. Ci siamo armate di formine e stampini, solleticando la nostra creatività per inventare piatti fantasiosi, colorati e divertenti, in cui gli ingredienti di diverse forme e colore sono diventati i personaggi della favola. Con due fette di pane in cassetta e dei taglia-biscotti, si possono creare davvero infinite combinazioni: basta utilizzare la fantasia e con l’aiuto dei bambini sarà ancora più facile. Così Fata Merenda ci insegna come trasformare uno spuntino in un momento divertente con gli amici, con la classe o semplicemente con mamma e papà. Ringraziamo Valentina Massi che ha arricchito il racconto con i suoi disegni artistici e la nutrizionista Georgia Manetti per le informazioni medico scientifiche sull’importanza della frutta e della verdura per una sana alimentazione.»


Sul tema del riciclo creativo è invece il laboratorio organizzato sempre per l’evento da Casa Inverse, atelier artigianale di Lucca. L’artista Elisabetta Donaglia farà disegnare i bambini a partire dagli scarti di frutta e verdura, insegnando loro come la creatività si possa sviluppare anche con poche cose a disposizione e, soprattutto, che è possibile riciclare quasi tutto, compreso gli scarti di cibo. Niente pennarelli e matite dunque, ma ogni tipo di frutta e verdura che, intinte nei vari colori, daranno vita a opere originali. Le sessioni previste per la giornata di domenica 24 marzo sono quattro. La mattina con orari 10.30 – 11.30 e 12.00 – 13.00, mentre nel pomeriggio 15.00 – 16.00 e 17.30 – 18.30.

Durante la giornata saranno presenti molte altre iniziative e laboratori per grandi e piccini.


Per informazioni e materiale stampa:

rominaeventi@gmail.com - 347/1917818

Gli altri post della sezione