• 0 commenti
  • 21/03/2024 15:08

Malena (FDI Capannori) “ La politica tenga sempre ben presente l’assoluto valore dello sport"

Riportare lo sport e la cultura del movimento al centro dell’agenda politica per creare valore al Paese. Attraverso lo sport, impariamo il valore della perseveranza, dell'integrità e dell'umiltà, confrontandoci con la vittoria e la sconfitta,la gioia e la delusione. Inoltre, lo sport è spesso un rifugio,un momento di evasione dalla quotidianità, dove si possono trovare momenti di pura gioia e soddisfazione personale. In questo contesto, lo sport assume un ruolo educativo e formativo. Lo sport rappresenta una dimensione fondamentale nella vita di molte persone, un universo ricco di valori, emozioni e sfide.

Lo sport occupa un ruolo molto importante nella vita dei giovani: grazie ad esso, fanno nuove amicizie, sfogano la loro rabbia, "crescono", provano nuove sensazioni ed emozioni. Da piccoli lo sport è vissuto come un gioco a tutti gli effetti, un modo per socializzare, per imparare ad ascoltare, a osservare le regole e ad avere rispetto per i compagni. I numeri rappresentano una fotografia che dà un indirizzo: se circa il 60% delle scuole non ha una palestra, oltre l’80% degli adolescenti non pratica attività sportiva.

Abbiamo bisogno di valorizzare sempre di più la celebrazione delle vittorie,ma anche di promuovere il valore sociale del benessere psicofisico. Serve il ripristino dello sport nell’agenda politica. Non si tratta certo di trasformare le competizioni sportive in terreno di battaglia per scontri ideologici e politici,ma di riconoscere nel potente veicolo di aggregazione che è lo sport il luogo per ribadire l’universalità, prima che di alcuni diritti, di alcuni principi che oggi non sono pienamente affermati, come l’eguaglianza.

Per dare voce a chi ne ha meno e lottare per un mondo più equo e tollerante. È una strada faticosa ma percorribile,e conduce ad un futuro migliore per tutti. Poi c’è anche un tema di costi,perché fare sport ha un impatto importante sulle famiglie e dobbiamo ragionare anche in quell’ottica.

Michele Malena (Direttivo FDI Capannori) 

Gli altri post della sezione